Maddalena Corvaglia e il cane Stella: “Ci ha guardate, si è fatta spazio tra gli altri cuccioli e ci ha scelte”. Il cuore umano e quello di un cane, sono legati da un filo invisibile che si trasforma presto in un amore fortissimo. Maddalena Corvaglia lo sa bene e tra le luci dei riflettori e momenti di vita privata, altrettanto intensi, c’è un piccolo amico a quattro zampe che quotidianamente le ricorda cosa significa davvero sorridere senza un motivo preciso, essere felici incondizionatamente e trovare conforto anche nelle giornate più grigie. E lei, che conosciamo tutti per la sua energia e la sua simpatia, ha deciso di mostrarci un lato di sé che in pochi conoscono: quello tenero, forse un po’ vulnerabile che si scioglie di fronte a carezze, scodinzolii e sguardi che sanno comunicare più di mille parole.
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------
Maddalena Corvaglia e il cane Stella: il dono di una vita a quattro zampe
Per Maddalena accogliere un cane è molto più di una scelta, è un atto di bellezza che riempie l’esistenza ma che richiede la massima dedizione quotidiana: “Avere un cane è un grande impegno, ma soprattutto un privilegio. I cani sono esseri puri, portatori di gioia. Abbiamo tanto da imparare da loro.” La sua Stella è un Carlino con l’anima da pastore maremmano come lo definisce lei stessa: “È buffa, emotiva e si sente al 100% una della famiglia, per cui non ama essere lasciata in disparte. In casa è praticamente un’ombra: ovunque io vada, qualsiasi cosa faccia… Lei è sempre sotto ai piedi”.
Il giorno in cui Stella ha scelto Maddalena
Il primo incontro tra di loro resta un ricordo indelebile e, probabilmente, non casuale, come accade per le anime che sono destinate a condividere una parte dell’esistenza: “Ora che ci penso… la prima volta che abbiamo visto Stella, si è fatta spazio goffamente tra gli altri cuccioli, è venuta verso di noi e si è seduta sui piedi di Jamie, mia figlia. Da quel momento è entrata nei nostri cuori. È stata lei a scegliere noi!” Un piccolo gesto, che ha cambiato per sempre la loro esistenza.
Maddalena Corvaglia: l’infanzia tra animali, avventure e sogni
Maddalena ha sempre vissuto a contatto con gli animali e non nasconde il suo grande amore per tutte le specie: “Quando da bambina incontravo cani e gatti denutriti o feriti, li portavo nel cortile di casa e me ne prendevo cura insieme alle mie amichette. Il veterinario del mio paese ride ancora quando racconta della volta in cui mi presentai da lui con un gattino ammalato trovato per strada nella cesta della bici e, al momento di pagare, ho estratto dallo zaino il salvadanaio con i miei risparmi”.

Un cane che consola e fa sorridere: ricordi teneri e unici
Stella fa parte della sua quotidianità ed è in grado di portare leggerezza anche nei momenti difficili. Un esempio su tutti è legato a un periodo particolare per Maddalena, quando la sua mamma era in ospedale a Milano, qualche anno fa: “Ricordo che Stella, per una settimana, si è addormentata tutte le sere sulle sue scarpe”. Era il suo modo di starle vicino, anche da lontano. Un cane dolcissimo, ma di carattere e sempre con le idee chiare: “Stella ha una personalità forte, sa cosa vuole e fa qualsiasi cosa per ottenerlo. In effetti, un po’ la invidio. Io entro nella vita delle persone in punta di piedi per paura di disturbare, lei invece impone la sua presenza e ti costringe ad amarla. Abbatte qualsiasi preconcetto. Sfido chiunque a non innamorarsi di lei”.
Maddalena Corvaglia e il cane Stella: la nostra vita insieme, tra viaggi e lavoro
Nonostante il lavoro, Maddalena Corvaglia cerca di non lasciare mai la cagnolina troppo sola e la loro routine dipende molto proprio dagli impegni quotidiani: “Quando sono via qualche giorno, cerco di dedicarle un po’ più di attenzioni al rientro. Facciamo il suo gioco preferito, il nascondino: io le nascondo il suo giochino e lei lo cerca ovunque. Quando invece lavoro da casa, non ho scampo: finché non è spalmata sulle mie gambe, fa di tutto per attirare la mia attenzione e non si arrende. Capita spesso, infatti, di sentirla russare mentre sono collegata in video call o sto girando un video. Inizio a pensare che lo faccia di proposito per far sentire al mondo che c’è”. In vacanza Stella viaggia con loro, seguendo persino delle diete per raggiungere il peso consentito dalle compagnie aeree. Capita, però, qualche volta di doversi allontanare e non poterla portare: in quel caso, ci sono delle persone fidate pronte a occuparsene. “Con un piccolo ma prezioso aiuto da parte di mia mamma e mio fratello, o quello di una brava dogsitter, tutto è possibile”. Certo, non è sempre facile, come ammette: “Sono diventata campionessa di tetris, l’incastro perfetto tra lavoro-figlia-cane…un po’ come tutte le mamme che lavorano!”.
La lezione più grande
L’amore di Maddalena per la sua Stella, insomma, è davvero sconfinato e la considera parte della famiglia: “Secondo me i cani sono lo specchio del nostro lato più umano, che abbiamo un po’ messo da parte. Con il loro amore incondizionato ci ricordano ogni giorno quell’autenticità che ci avvicina al senso dell’esistenza”. Oggi, è una donna realizzata e il suo amatissimo amico a quattro zampe contribuisce a regalarle un completo senso di gioia: “Un cane ti aiuta ogni giorno… Anche quando magari presi da mille cose, non ce ne accorgiamo. Il momento che amo di più è quando rientro a casa. Apro la porta e Stella mi salta addosso felice, come fossi stata via per anni…un’accoglienza che rende la nostra presenza importante. E allora penso che forse un cane non entra per caso nella nostra vita”.