fbpx

Cane precipitato a 25 metri di profondità: salvato dai Vigili del Fuoco

Cane precipitato a 25 metri di profondità: salvato dai Vigili del Fuoco

La brutta avventura a lieto fine di un beagle.
La brutta avventura a lieto fine di un beagle.
Cane precipitato a 25 metri di profondità: salvato dai Vigili del Fuoco
Immagine Vigili del Fuoco

Cane precipitato a 25 metri di profondità: salvato dai Vigili del Fuoco. Grande apprensione questa mattina in Sardegna, a Iglesias, in località Matoppa Nebida, dove un cane è stato vittima di un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze molto più tragiche. Un cane di razza Beagle è infatti caduto accidentalmente in una cavità rocciosa profonda circa 25 metri, spingendo il suo proprietario a dare l’allarme e a richiedere l’immediato intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco locali.

Al loro arrivo sul posto, i Vigili del Fuoco hanno valutato con attenzione la situazione, predisponendo un intervento mirato per mettere in salvo nel minor tempo possibile il cane precipitato a 25 metri di profondità. Grazie all’utilizzo di attrezzature specifiche e all’esperienza del personale addetto, i soccorritori sono riusciti a calarsi nella profonda cavità in totale sicurezza e a raggiungere il malcapitato cane. Una volta individuato, il beagle è stato imbragato con estrema delicatezza per garantirne la piena incolumità durante le operazioni di recupero. Nonostante il dislivello considerevole e le inevitabili difficoltà logistiche, il salvataggio è avvenuto in tempi rapidi e ha ancora una volta messo in evidenza la professionalità e l’efficienza dei Vigili del Fuoco anche negli interventi di salvataggio degli animali che vengono a trovarsi in situazioni di pericolo. Dopo essere stato riportato in superficie, il cane precipitato a 25 metri di profondità è stato subito affidato al suo proprietario, visibilmente sollevato. L’animale è in ottime condizioni di salute e non ha riportato alcuna ferita grazie alla tempestività e all’efficacia dell’intervento e, forse, anche a un pizzico di fortuna. Questo episodio sottolinea l’importanza di prestare massima attenzione quando si passeggia in aree rocciose o impervie con i propri amici a quattro zampe. I cani, infatti, possono essere attratti da odori o rumori e avventurarsi con poca prudenza in aree che possono celare dei rischi per la loro incolumità e la loro salute.

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto