7 segnali che il cane trasmette e che rischiamo di non comprendere

7 segnali che il cane trasmette e che rischiamo di non comprendere

Non solo con la coda. Il tuo cane ti comunica il suo stato d'animo in modi che forse non hai mai capito.
Non solo con la coda. Il tuo cane ti comunica il suo stato d'animo in modi che forse non hai mai capito.
7 segnali che il cane trasmette e che rischiamo di non comprendere
immagine freepik.com

7 segnali che il cane trasmette e che rischiamo di non comprendere. I cani non parlano, ma sono abili maestri nel linguaggio del corpo. Saper leggere i loro segnali è fondamentale per capire il loro stato d’animo, prevenire l’ansia e costruire con loro un legame più forte. Non si tratta solo della coda che scodinzola, ma di segnali sottili che spesso ignoriamo. Andiamone a vedere 7.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

Ecco i 7 segnali che il cane trasmette e che rischiamo di non comprendere.

1. Sbadigliare in tua presenza

Non è un segno di stanchezza, ma di stress. Lo sbadiglio è un segnale di pacificazione che il cane usa per calmarsi o per calmare te se percepisce una situazione di tensione.

2. Leccarsi le labbra

Se non è dopo aver mangiato, leccarsi le labbra è un chiaro segnale di disagio. Spesso è accompagnato da orecchie abbassate o occhi che evitano il contatto visivo. Potrebbe essere un modo per dirti che si sente a disagio.

3. Congelarsi

Quando il cane si immobilizza improvvisamente, come fosse paralizzato, è un segnale di allerta massima. Sta valutando una potenziale minaccia e sta cercando di non farsi notare. Non forzarlo a muoversi in quel momento.

4. Mostrare la pancia

Non sempre è un invito a una coccola. Se il cane mostra la pancia con la testa girata e lo sguardo altrove, è un segno di totale sottomissione. Sta riconoscendo il tuo ruolo di leader e cerca di evitare un conflitto.

5. Zampa alzata

Quando il cane alza una zampa, non sta solo giocando. Spesso è un segnale di insicurezza o di incertezza. Lo si vede spesso nei cani in fase di addestramento che non sono sicuri di cosa devono fare.

6. Occhi a mezzaluna

Questo segnale, chiamato spesso occhio di balena, si verifica quando il bianco degli occhi è visibile. È un segnale di ansia e paura. Il cane si sente minacciato e cerca una via di fuga. In questo caso, fermati e allontanati dalla situazione che lo spaventa.

7. Scuotere il corpo

Dopo un momento di tensione, il cane si scuote come se si stesse scrollando l’acqua di dosso. È un segnale di rilascio di stress. Ha superato una situazione che lo metteva a disagio e si sta per così dire resettando.

Comprendere questi segnali ti aiuterà a rispondere meglio alle esigenze del tuo cane e a rafforzare il vostro rapporto.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto