5 cose incredibili che i cani possono fiutare. L’olfatto di un cane è uno dei suoi sensi più potenti, fino a 100.000 volte più sviluppato del nostro. Ma cosa riescono a fiutare che noi non possiamo? Non solo una ciotola di cibo o il tuo ritorno a casa. L’olfatto del cane è un vero e proprio superpotere in grado di rilevare cose che possono salvarci la vita.
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------
1. Malattie
Sì, è vero. I cani possono fiutare alcune malattie, come il diabete o il cancro. Il corpo umano, quando è malato, produce minuscole quantità di composti organici volatili che un cane può rilevare. Studi scientifici hanno dimostrato che cani addestrati possono identificare tumori della vescica, del colon e della prostata annusando campioni di urina, o avvisare i diabetici di un imminente calo di zuccheri nel sangue.
2. Gravidanza
I cani possono rilevare i cambiamenti ormonali nel corpo di una donna, inclusi quelli che avvengono durante la gravidanza. Questo spiega perché alcuni cani iniziano a comportarsi in modo diverso o a proteggere di più le loro padrone incinte.
3. Ricerca di specie invasive
I cani sono diventati alleati fondamentali nella protezione degli ecosistemi. Il loro olfatto è così preciso che possono essere addestrati a fiutare la presenza di specie invasive che minacciano la flora e la fauna locale. Un esempio notevole è il loro utilizzo per la ricerca del serpente arboricolo bruno a Guam, una specie aliena che sta devastando le popolazioni di uccelli autoctoni. Grazie a questi cani, gli scienziati riescono a monitorare e a contenere la diffusione di questa specie in modo rapido ed efficace, un compito impossibile per gli umani.
4. Stress ed emozioni
Come abbiamo visto, i cani possono fiutare i nostri stati d’animo. Il nostro corpo, in situazioni di stress o ansia, rilascia ormoni come l’adrenalina, che il cane può fiutare. Per questo, sanno quando abbiamo bisogno di un abbraccio, e ce lo danno.
5. Persone scomparse
L’olfatto dei cani è così potente da essere usato per trovare persone disperse. Riescono a seguire una traccia olfattiva anche per giorni interi, distinguendo un odore umano specifico da tutti gli altri, anche in condizioni estreme.
L’olfatto del cane è una delle sue qualità più incredibili. È un dono che dimostra ancora una volta quanto il legame con il tuo amico a quattro zampe sia profondo e unico.