Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeSalute del CaneL’igiene dentale del cane

L’igiene dentale del cane

L'igiene dentale del cane è un aspetto importante per la cura della salute del nostro amico a quattro zampe.

L’igiene dentale del cane. L’igiene dentale del cane è un aspetto importante per la cura della salute del nostro amico a quattro zampe. I problemi dentali possono essere dolorosi per il cane e possono anche portare a problemi di salute più gravi, come le infezioni delle gengive o dei reni. I maggiori responsabili dei problemi dentari sono la placca batterica e il tartaro. Che differenza c’è tra placca batterica e tartaro? Come si formano e come possiamo prevenirli?

La placca batterica e il tartaro

La placca batterica è una patina trasparente, costituita da un insieme di diversi tipi di batteri, saliva e residui di cibo, che con il tempo si deposita sulla superficie dentale. Come per le persone, anche nel caso del cane, la placca inizia a formarsi subito dopo aver mangiato. È praticamente invisibile all’occhio umano, ma se non viene prontamente rimossa, grazie all’azione dei depositi di sali minerali contenuti nella saliva del cane, si trasformerà inevitabilmente in tartaro. Il tartaro, a differenza della placca, è ben visibile, di colore giallastro, con una consistenza molto dura e resistente e può essere rimosso soltanto dal veterinario. Una volta formatosi, il tartaro produrrà a sua volta una superficie favorevole allo sviluppo di altra placca e altri batteri provocando infiammazioni alle gengive e nei casi più gravi, perdita dei denti e infiammazioni in organi vitali come cuore, fegato, reni e polmoni.

L’igiene dentale del cane: la migliore prevenzione

Il miglior sistema per prevenire la formazione della placca batterica e del tartaro è sicuramente quello di prestare molta attenzione alla cura dell’igiene dentale. Ecco alcuni consigli per mantenere la bocca del tuo cane in buona salute:

  • Spazzolare i denti del cane regolarmente. La spazzolatura quotidiana è il modo migliore per prevenire la formazione di placca e tartaro, ma effettuarla anche due o tre volte alla settimana può fare la differenza. Usa uno spazzolino specifico per cani e un dentifricio per cani (non utilizzare quello per gli esseri umani, poiché può essere tossico per i cani).
  • Usa snack dentali e giochi per cani. Ci sono molte opzioni disponibili, come snack dentali e giochi, che aiutano a pulire i denti del cane mentre gioca.
  • Porta il tuo cane dal veterinario per la pulizia dentale. Se il cane ha già sviluppato la placca o il tartaro, potrebbe essere necessario un intervento professionale di ablazione del tartaro o detartrasi. Il veterinario sarà in grado di rimuovere accuratamente la placca e il tartaro e di controllare se ci sono segni di problemi dentali più gravi.
  • Controlla regolarmente la bocca del tuo cane. Assicurati di controllare regolarmente la bocca del tuo cane per individuare eventuali problemi, come i denti macchiati o le gengive gonfie. Se noti qualcosa di anormale, porta subito il tuo cane dal veterinario.

Prendersi cura dei denti del tuo cane richiede tempo e pazienza, ma ne vale sicuramente la pena. Con una buona igiene dentale, il tuo cane avrà una bocca sana e felice per molti anni a venire.

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS