Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeRazzeIl Pumi: cane intelligente, attento e leale

Il Pumi: cane intelligente, attento e leale

Conosciamo più da vicino il Pumi, cane robusto, vivace e molto affettuoso.

Il Pumi: cane intelligente, attento e leale. Il Pumi è una razza canina originaria dell’Ungheria, impiegata principalmente come cane da pastore e da gregge. La razza è stata sviluppata nel 17° secolo dall’incrocio di cani locali con razze importate dall’Europa occidentale, come il Bergamasco e il Puli. È la razza più di recente riconosciuta fra i pastori ungheresi. Molto popolare in Ungheria e nei paesi del nord Europa, il Pumi è meno diffuso nel resto del mondo.

Il Pumi: le caratteristiche

Il Pumi è un cane robusto e atletico, con una corporatura compatta e muscolosa. La testa è lunga e stretta, con orecchie pendenti e una coda lunga e riccioluta. Il mantello è di medio lunghezza, con una texture setosa e riccia. Il colore del mantello può variare dal bianco al nero, passando per il grigio, il marrone e il sabbia. Ha un’altezza che oscilla dai 41 ai 47 centimetri nel maschi e da 38 a 44 per la femmina. Il un peso può variare dagli 8 ai 13 kg nella femmina e dai 10 ai 15 nel maschio. Ha un fiuto molto sviluppato.

Pumi cane intelligente, robusto, leale

Il carattere del Pumi

Il Pumi è un cane molto intelligente e attento, con un’ottima capacità di apprendimento e una grande attitudine all’addestramento. La razza è nota per la sua energia e la sua vivacità, ma allo stesso tempo è molto affettuosa e leale verso il proprio proprietario. Cane audace, molto vivo e, nello stesso tempo, piuttosto diffidente verso gli sconosciuti. Ama vivere con la famiglia, ed è molto sospettoso nei confronti dei rumori che non conosce, versi i quali non è insolito che abbai.

Il Pumi è stato originariamente utilizzato come cane da pastore, per la conduzione di greggi di pecore e di altri animali da allevamento. La razza è ancora utilizzata oggi in questa capacità, ma è diventata anche molto popolare come cane da compagnia e cane da esposizione. Il Pumi è infatti un cane molto versatile e adatto a diverse attività sportive e ricreative, come l’agility e l’obedience.

Come prendersene cura

Per quanto riguarda la cura e la manutenzione, il Pumi ha bisogno di un’attività fisica regolare per mantenere la sua forma fisica e mentale. Il mantello deve essere spazzolato regolarmente per evitare la formazione di nodi e di altre problematiche. Il Pumi è una razza sana e robusta, ma come per tutte le razze, è importante effettuare regolari controlli veterinari per prevenire eventuali problemi di salute.

In generale, il Pumi è una razza canina molto interessante e versatile, adatta sia ai proprietari esperti che a quelli meno esperti. La sua intelligenza, la sua attitudine all’addestramento e la sua affettuosità lo rendono un eccellente compagno per tutta la famiglia.

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS