Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeIn Viaggio col CaneIl mal d'auto del cane

Il mal d’auto del cane

Le cause del mal d'auto del cane possono essere legate a una serie di fattori

Il mal d’auto del cane. Viaggiare in auto con il proprio cane può essere un’esperienza molto gratificante per entrambi. Il cane può essere un compagno fedele e divertente durante i viaggi, e la sua presenza può aumentare la sensazione di sicurezza e di benessere per il proprio padrone. Viaggiare insieme può anche rafforzare il legame tra cane e proprietario, creando ricordi indimenticabili e momenti di divertimento condiviso. Inoltre, molti cani amano guardare dal finestrino mentre si è in movimento, e questo può essere un’ottima occasione per loro per vedere il mondo esterno e stimolare i loro sensi.  A volte però, alcuni cani possono soffrire di mal d’auto. Cos’è il mal d’auto? Quali sono i sintomi manifestati da un cane che soffre di mal d’auto? Come possiamo far fronte a questo problema?

Le cause

Il mal d’auto del cane, anche noto come nausea da viaggio, è una condizione comune in cui un cane mostra sintomi di malessere durante i trasporti in auto o in altri mezzi di trasporto. Le cause del mal d’auto del cane possono essere legate a una serie di fattori.

Ansia da separazione. Una delle cause più comuni è l’ansia da separazione, in cui il cane diventa ansioso quando è lontano dal proprio ambiente e dalla sua famiglia. Viaggiare in auto può essere associato a una sensazione di isolamento e di paura per il cane.

Paura degli spazi chiusi. Un’altra causa comune è la paura degli spazi chiusi. Per alcuni cani, essere confinati in un’auto può causare una sensazione di claustrofobia.

Associazione del viaggio con esperienze negative. Alcuni cani possono associare il viaggio in auto con esperienze precedenti negative, come visite dal veterinario o altri eventi stressanti.

Causa fisica. In alcuni casi, la causa può essere fisica, come un’infezione dell’orecchio interno o una malattia del sistema vestibolare. Questi problemi possono causare vertigini e disturbi dell’equilibrio, rendendo il viaggio in auto particolarmente difficile per il cane.

Il mal d'auto del cane
Immagine di Freepik

Il mal d’auto del cane: sintomi

I sintomi del mal d’auto del cane possono variare a seconda del cane e della causa sottostante. Alcuni dei sintomi più comuni includono:

  • Vomito
  • Ansia
  • Sudorazione eccessiva
  • Agitazione
  • Apparente incapacità di trovare una posizione comoda
  • Abbattimento
  • Respiro affannoso
  • Rifiuto di mangiare o bere
  • Diarrea
  • Flatulenza
  • Salivazione eccessiva

Se notate che il vostro cane ha questi sintomi durante i viaggi in auto, è importante consultare il veterinario per determinare la causa sottostante e per avere un parere professionale su come gestire il problema.

Cosa fare in caso di mal d’auto del cane

Se il vostro cane soffre di mal d’auto, ci sono alcune cose che potete fare per aiutarlo:

Preparare il cane. Abituare il cane al viaggio in auto fin dalla tenera età, con viaggi brevi e gradualmente più lunghi, può aiutare a prevenire il mal d’auto.

Mantenere il cane calmo. Durante il viaggio, è importante mantenere il cane calmo e tranquillo, evitando di dargli cibo o acqua prima di partire e assicurandosi che abbia una zona confortevole dove sedersi o distendersi.

Utilizzare rimedi naturali. Piante medicinali possono aiutare a ridurre l’ansia del cane.

Farmaci. Il vostro veterinario potrebbe prescrivere farmaci per aiutare a gestire i sintomi manifestati dal cane.

Fare delle soste. Fare delle soste durante il viaggio può aiutare il cane a riposare e a rilassarsi.

In generale, con un po’ di preparazione e attenzione, è possibile ridurre significativamente il mal d’auto del cane e rendere i viaggi in auto un’esperienza piacevole e gratificante per entrambi. 

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS