World Dog Surfing Championship: prende il via il 5 agosto in California il campionato mondiale dei cani surfisti. A quanto pare, il mondo del surf non è più territorio unicamente umano. Da qualche tempo, negli Stati Uniti, è possibile assistere a uno spettacolo insolito: cani che si tuffano e si mostrano straordinariamente abili nel fare surf a cavallo delle onde. Ciò che sembrava una moda passeggera, si è trasformato in un vero e proprio fenomeno. Un esempio tangibile è rappresentato dai World Dog Surfing Championship, Campionati Mondiali di Surf per Cani, giunti quest’anno alla loro ottava edizione.
World Dog Surfing Championship: l’evento
L’atteso appuntamento è in programma nella bellissima spiaggia di Linda Mar Beach,lungo le coste della California, patria del surf, sabato 5 agosto 2023. A difendere il titolo di campione del mondo sarà la cagnolina surfista Skyler Henard, star della scorsa edizione, che lo scorso anno ha prevalso su tutti conquistando il gradino più alto del podio.
Il campionato vedrà i partecipanti suddivisi in diverse categorie basate sulle dimensioni e il peso dei singoli cani surfisti in gara. Il programma prevede anche sessioni di surf in tandem tra cani e performance che vedranno gareggiane insieme i cani e i loro conduttori. Una parte dei profitti ricavati dell’evento verrà devoluta ad alcune organizzazioni no profit che si dedicano al benessere dei cani, alla promozione del surf e alla tutela dell’ambiente. Le iscrizioni al World Dog Surfing Championship sono aperto sino a lunedì 24 luglio 2023. Se si è appassionati di questo simpatico sport che si sta rapidamente diffondendo nella patria del surfing, c’è ancora tempo, dunque, per iscrivere al campionato del mondo il proprio cane surfista. Nel mentre ecco il simpatico video di presentazione del campionato che prenderà il via venerdì 5 agosto. Qui invece i link al sito ufficiale e al profilo Instagram dell’evento stesso.