venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeSalute del CaneCane in auto: qual è il metodo più sicuro?

Cane in auto: qual è il metodo più sicuro?

Qual è il metodo più sicuro per trasportare il cane in auto? L’ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club) ha effettuato una serie di crash test su diversi sistemi di sicurezza per il trasporto di animali in auto, utilizzando due manichini, un cane taglia media (22 Kg) e un gatto (4 Kg). Quali sono stati i risultati?

Partendo dalla regola di base, secondo la quale gli animali non dovrebbero MAI essere lasciati liberi di vagare all’interno dell’abitacolo, in quanto potrebbero costituire impedimento o pericolo per la guida (Articolo 169 del Codice della Strada), il sistema più sicuro per far viaggiare un cane o un gatto in auto, è risultato quello del trasportino (vedi anche nostro post  Il cane e il trasportino: crudeltà o accortezza? del 5.10.2009).

Secondo i suggerimenti degli esperti dell’ ADAC, il trasportino è adatto a tutti i tipi di cane e dovrebbe essere posizionato all’interno del bagagliaio in posizione perpendicolare al senso di marcia, con l’accortezza di inserire un ulteriore divisorio per i cani di grossa taglia.  Ecco il video dei crash test eseguiti dall’ADAC con i sottotitoli in italiano. Guardatelo con attenzione…fa veramente riflettere!

Ricordiamo sempre che trasportare i nostri amici a 4 zampe in modo adeguato è di vitale importanza. Non sottovalutiamo mai le conseguenze, che a volte, potrebbero rivelarsi gravi sia per noi che per loro!  Fonte: Sicurauto

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS