fbpx

Pet Therapy: arrivano i cani nelle RSA

L'iniziativa di Korian e PetPro in 15 RSA italiane, dove gli ospiti potranno partecipare ad attività ricreative in compagnia di cani ed educatori cinofili
PetPro: arrivano i cani nelle rsa
Immagine PetPro
PetPro: arrivano i cani nelle rsa
Immagine PetPro

Pet Therapy: arrivano i cani nelle RSA. Korian, azienda francese leader nei servizi socio-sanitari, prosegue nel suo approccio pet friendly realizzando in collaborazione con PetPro il progetto “Amici con la coda” in 15 RSA italiane. Ogni mese, per un’ora, circa 35 ospiti delle strutture coinvolte nel progetto potranno partecipare a una serie di attività ludico-ricreative in compagnia di educatori cinofili e dei loro cani. L’obiettivo è quello di regalare momenti di pura gioia e stimolare le facoltà cognitive degli anziani ospiti nelle RSA. Il progetto si inserisce nel percorso avviato da Korian nel 2015 con il “Dog Camp” presso l’RSA Heliopolis di Binasco, primo in Italia ad accogliere ospiti con i propri animali. Grazie all’interazione con i cani, i benefici per la sfera psicofisica sono evidenti e comprovati. Fino a dicembre 2024 si alterneranno 6 incontri a tema, dai travestimenti di Halloween alle feste con i nonni. Gli incontri vedranno coinvolti attivamente gli anziani in semplici comandi aiutati dagli educatori.

Un progetto pionieristico che arricchisce la quotidianità degli ospiti delle RSA coinvolte, migliorandone il benessere attraverso la pet therapy, una pratica sempre più diffusa che contribuisce in misura sensibile al miglioramento della qualità della vita delle persone in là con gli anni, che si trovano a trascorrere la fase più avanzata della loro vita in strutture di accoglienza e di cura.

Leggi anche  I cani migliorano la nostra salute mentale: come e perché

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto