venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeSalute del CaneL'igiene del cane: il bagno

L’igiene del cane: il bagno

Come lavare il proprio cane in maniera adeguata? A volte si sente dire: il mio cane è terrorizzato dall’acqua… per non parlare poi di quando lo asciugo con il phon… è impossibile fargli il bagno… non sta un minuto fermo! Partendo dal fatto che non bisogna esagerare con i lavaggi frequenti (in media ogni mese, meglio due), occorre dire che il cane va abituato gradualmente e fin da cucciolo, al contatto con l’acqua e al rumore da essa provocato. Si può decidere di lavare il cane direttamente nella propria vasca da bagno avendo cura di posizionare sul fondo, un tappetino antiscivolo, oppure si può utilizzare una tinozza di dimensioni adeguate da appoggiare sul piatto doccia o sempre all’interno della vasca. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Spazzolate e pettinate accuratamente il pelo del cane.
  • Inserite dei batuffoli di cotone nelle orecchie per proteggerle dall’acqua.
  • Utilizzate sempre acqua tiepida e riempite la vasca o la tinozza a circa metà.
  • Dopo aver bagnato completamente il cane, iniziate a insaponarlo con lo shampoo partendo dalla parte posteriore fino ad arrivare alla testa facendo attenzione a non mandare acqua e sapone negli occhi e nelle orecchie.
  • Sciacquate il cane delicatamente e in modo accurato.
  • Asciugatelo prima con un asciugamano e poi con un phon tenuto a una distanza minima di 20-30cm e con una temperatura non troppo alta.
  • Una volta asciugato, procedete alla pulizia del muso e delle orecchie.

Ricordiamo inoltre di usare SEMPRE prodotti specifici per animali e non per uso umano, in quanto la pelle del cane ha un pH (7-7,5) diverso dal nostro (5,5) e per questo potrebbero causare spiacevoli irritazioni e malattie cutanee. Riguardo invece gli shampoo secchi in polvere, anche se più pratici e sicuramente sbrigativi, occorre dire che non garantiscono una pulizia molto efficace, per cui meglio utilizzarli solo nei casi di emergenza.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS