venerdì, Dicembre 9, 2022
HomePet TherapyI cani del Team R.E.A.D: compagni di lettura dei bambini

I cani del Team R.E.A.D: compagni di lettura dei bambini

Grazie ai cani del team R.E.A.D. Reading Education Assistance Dogs i bambini possono migliorare la loro lettura

I cani del Team R.E.A.D: compagni di lettura dei bambini. Grazie al R.E.A.D. Reading Education Assistance Dogs, un programma elaborato dalla Intermountain Therapy Animals, organizzazione americana senza scopo di lucro, i bambini possono migliorare la propria lettura e il proprio modo di comunicare con il supporto di cani selezionati, addestrati e testati.

Il programma R.E.A.D. Reading Education Assistance Dogs si basa su un metodo valido ed efficace che risulta anche molto divertente e rilassante per i bambini. Leggere ad alta voce davanti a un cane contribuisce, infatti, a creare per loro un ambiente accogliente, tranquillo e sereno. I bambini non si sentiranno sotto giudizio critico degli adulti ma al contrario saranno liberi di seguire i propri ritmi, trovandosi perfettamente a loro agio. Quali cani vengono scelti per entrare a far parte del progetto R.E.A.D.?

Quali sono i requisiti dei cani che vengono scelti.

I cani che partecipano al programma di lettura R.E.A.D. Reading Education Assistance Dogs, sono cani tranquilli, socievoli, adatti al contatto con i bambini. Sono cani ben educati e addestrati che, in compagnia dei propri conduttori (Team R.E.A.D.), dovranno soddisfare specifici requisiti. La valutazione andrà poi rinnovata ogni due anni.

Come può un binomio diventare Team R.E.A.D.?

Per divenire idonei utilizzando il metodo R.E.A.D. negli ambienti scolastici, nelle biblioteche o altre strutture, per aiutare i bambini a migliorare la lettura e le loro potenzialità, occorre frequentare un workshop di formazione e superare un test di valutazione finale.  Seguendo questo link della sezione italiana di Team R.E.A.D potete trovare tutte le informazioni per divenire, insieme al vostro cane, membri del Team R.E.A.D.

Reading Education Assistance Dogs è un programma internazionale che opera in diversi paesi come: Stati Uniti, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Sudafrica, Lussemburgo, Belgio, Portogallo,Canada, Messico, Cile, Bosnia, Islanda, Croazia, Finlandia, Repubblica Dominicana, Colombia, Taiwan, Slovenia, Kazakistan.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS