sabato, Giugno 10, 2023
HomePet TherapyI cani del Team R.E.A.D: compagni di lettura dei bambini

I cani del Team R.E.A.D: compagni di lettura dei bambini

Grazie ai cani del team R.E.A.D. Reading Education Assistance Dogs i bambini possono migliorare la loro lettura

I cani del Team R.E.A.D: compagni di lettura dei bambini. Grazie al R.E.A.D. Reading Education Assistance Dogs, un programma elaborato dalla Intermountain Therapy Animals, organizzazione americana senza scopo di lucro, i bambini possono migliorare la propria lettura e il proprio modo di comunicare con il supporto di cani selezionati, addestrati e testati.

Il programma R.E.A.D. Reading Education Assistance Dogs si basa su un metodo valido ed efficace che risulta anche molto divertente e rilassante per i bambini. Leggere ad alta voce davanti a un cane contribuisce, infatti, a creare per loro un ambiente accogliente, tranquillo e sereno. I bambini non si sentiranno sotto giudizio critico degli adulti ma al contrario saranno liberi di seguire i propri ritmi, trovandosi perfettamente a loro agio. Quali cani vengono scelti per entrare a far parte del progetto R.E.A.D.?

Quali sono i requisiti dei cani che vengono scelti.

I cani che partecipano al programma di lettura R.E.A.D. Reading Education Assistance Dogs, sono cani tranquilli, socievoli, adatti al contatto con i bambini. Sono cani ben educati e addestrati che, in compagnia dei propri conduttori (Team R.E.A.D.), dovranno soddisfare specifici requisiti. La valutazione andrà poi rinnovata ogni due anni.

Come può un binomio diventare Team R.E.A.D.?

Per divenire idonei utilizzando il metodo R.E.A.D. negli ambienti scolastici, nelle biblioteche o altre strutture, per aiutare i bambini a migliorare la lettura e le loro potenzialità, occorre frequentare un workshop di formazione e superare un test di valutazione finale.  Seguendo questo link della sezione italiana di Team R.E.A.D potete trovare tutte le informazioni per divenire, insieme al vostro cane, membri del Team R.E.A.D.

Reading Education Assistance Dogs è un programma internazionale che opera in diversi paesi come: Stati Uniti, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Sudafrica, Lussemburgo, Belgio, Portogallo,Canada, Messico, Cile, Bosnia, Islanda, Croazia, Finlandia, Repubblica Dominicana, Colombia, Taiwan, Slovenia, Kazakistan.

Leggi anche  Torna la Dog Therapy negli ospedali

Segui Vita da Cani su Telegram

Rimani aggiornato in tempo reale iscrivendoti al canale Telegram di Vita da Cani. Clicca qui e riceverai ogni contenuto in automatico sul tuo smartphone.

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ALTRE NEWS

ACCESSORI