fbpx
vita da cani info intestazione testata giornalistica interamente dedicata al cane

Basenji: cane felino e silenzioso

Una delle razze più antiche e affascinanti
Basenji: cane felino e silenzioso
Foto di Aleksandr Tarlõkov da Pixabay

Basenji: cane felino e silenzioso. Il Basenji è una delle razze più antiche e affascinanti. Raffigurazioni di cani che assomigliano al Basenji sono state trovate in diverse opere d’arte dell’antico Egitto, come ad esempio nei dipinti delle tombe dei faraoni. Conosciamo meglio le origini e le caratteristiche di questo bellissimo cane dall’aspetto slanciato e aristocratico.

Basenji: origine e storia

Il Basenji è un piccolo cane originario dell’Africa centrale e occidentale, in particolare delle regioni del Congo, del Sudan e del Camerun. Qui venivano utilizzati dai pigmei come cani da caccia di lepri, scoiattoli e volpi, ed erano molto apprezzati per la loro velocità, l’intelligenza, il grande coraggio e la loro quasi inesistente predisposizione all’abbaio, caratteristica che li rendeva ottimi collaboratori silenziosi, nella cattura della selvaggina.

Il suo nome, a seconda della lingua di appartenenza delle varie tribù africane, può essere tradotto: cane dei selvaggi cane degli abitanti del villaggio cane della boscaglia cane selvatico, o cane che salta su e giù.

Negli anni ’30, alcuni esemplari furono esportati inizialmente in Inghilterra e successivamente negli Stati Uniti, dove la razza iniziò a guadagnare popolarità. Il Basenji venne ufficialmente riconosciuto, dall’American Kennel Club nel 1944 e, dall’United Kennel Club nel 1948.

Basenji: cane felino e silenzioso
Foto di Aleksandr Tarlõkov da Pixabay

Personalità

Il Basenji è una razza molto particolare, con un carattere piuttosto indipendente e dominante. Discreto e non invadente è noto per la sua tendenza a non abbaiare, emettendo per lo più, dei vocalizzi con veloci cambi di tono, molto simili ai canti tirolesi. È un cane robusto, allegro e curioso, con una forte personalità. Particolarmente agile, dotato di una buona vista, notevole fiuto e di un ottimo istinto predatorio, si rivela un po’ schivo con gli estranei ma molto affettuoso e protettivo con il suo proprietario. Ama giocare con i bambini e, se ben educato e socializzato fin da cucciolo, può diventare un buon cane da compagnia.

Clicker Training: Cos’è e come puoi utilizzarlo con il tuo cane

Caratteristiche fisiche

È un cane di piccola-media taglia, con una corporatura leggera e ben proporzionata. Gli arti sono lunghi con ossatura sottile. Le orecchie sono piccole, erette, un poco appuntite. La coda ha un’attaccatura alta ed è arrotolata stretta, sopra la groppa. Il pelo è corto, liscio e setoso e può essere di colore rosso castagna, nero, tricolore e tigrato, con piedi, petto e punta della coda sempre bianchi.
La sua altezza ideale è di 43 centimetri per i maschi e di 40 centimetri per le femmine, con un peso medio compreso tra i 9 e 11 chilogrammi.

Leggi anche  Australian Cattle Dog: origini, caratteristiche e personalità
Basenji: cane felino e silenzioso
Foto di Aleksandr Tarlõkov da Pixabay

Basenji: cura e salute

Il Basenji è un cane abbastanza attivo e richiede molto esercizio fisico e mentale per mantenersi felice e in buona forma. Ha bisogno di una certa quantità di spazio per muoversi, quindi non è l’animale più adatto per vivere in un appartamento di piccole dimensioni. La razza richiede un’educazione adeguata, dolce ma coerente, che sia in grado di garantire una convivenza armoniosa in famiglia, con le altre persone e con gli altri cani.

È importante socializzare il Basenji fin dalla tenera età per evitare possibili comportamenti aggressivi o troppo timidi in età adulta. Data la sua inclinazione a leccarsi come un gatto per pulirsi ogni giorno da sé, il Basenji, detto anche cane felino, ha un pelo privo di odore che non necessita di particolare pulizia. Una leggera spazzolatura quotidiana sarà più che sufficiente per mantenere un manto lucido e in buona salute.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto