fbpx

Alberto Sordi e i cani: l’amore di un’intera vita

Ricorre sabato 24 febbraio 2024 il 21° anniversario della scomparsa dell'attore romano, grande amante dei cani e degli animali in generale
Alberto Sordi ei cani
Alberto Sordi nella copertina del libro Storia di un commediante
Alberto Sordi ei cani
Alberto Sordi nella copertina del libro Storia di un commediante

Alberto Sordi e i cani: l’amore di un’intera vita. Ricorre domani, 24 febbraio 2024, il 21° anniversario della morte di Alberto Sordi. Nato a Roma il 15 giugno 1920, l’attore che più di ogni altro ha saputo, con i suoi 150 film, rappresentare i vizi e le virtù dell’italiano medio nutriva, non tutti lo sanno, un grande amore per i cani e per gli animali in generale. Nel corso della sua vita Alberto Sordi ebbe ben 18 cani, di tutte le razze. È noto che li tenesse in casa e desse loro modo di vivere liberamente la vita di famiglia e di dormire sul letto. Tra l’Albertone nazionale e i suoi cani c’era un rapporto di grande amore e di profondo rispetto. Si racconta che alla loro morte, l’attore romano, nella sua villa di Via Druso 45, a due passi da Piazzale NumaPompilio e dalle Terme di Caracalla, oggi sede della Fondazione Museo Alberto Sordi, li seppellisse e piantasse in loro memoria delle rose.

Alberto Sordi e i cani: “Suscitano in me una grande tenerezza”

È un amore, quello di Alberto Sordi per i cani e per gli animali tutti, che ha accompagnato l’attore per la sua intera vita. Nel libro autobiografico Storia di un commediante, scritto con la giornalista e autrice milanese Maria Antionietta Schiavina per Zelig Editore, Sordi scrive: “Non sono animalista, ma gli animali suscitano in me una grande tenerezza. Dipendono da noi e non hanno la parola, per cui non possono protestare, difendersi o mandare al diavolo qualcuno. I più sono a servizio dell’uomo e l’uomo che fa per compensarli? Li tortura, li usa e quando non servono più li ammazza”. A testimonianza del suo grande amore per i cani, la copertina del libro lo ritrae proprio in compagnia di uno di loro, sorridente, in un abbraccio molto affettuoso con il cane stesso. Igor Righetti, cugino di Alberto Sordi e autore del libro Alberto Sordi segreto, edizioni Rubettino, racconta che l’attore romano definiva i suoi cani “amici veri, compagni fedeli”, e condannava fermamente coloro che li abbandonano. “Criminali degni di pene severe”, così li definiva.

Leggi anche  Cane salva ragazzo con ictus: la straordinaria sensibilità di Axel

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto