fbpx

Addestramento cuccioli – Puppy Class

Quanto è importante frequentare un corso di addestramento per cuccioli? E’ fondamentale se si vuole costruire un buon rapporto con il proprio cane. Indipendentemente dalla razza e dalla taglia, dal sesso e dall’indole è bene che cane e “padrone” imparino a comunicare. Oggi sono sempre più frequenti i centri cinofili che propongono Puppy class: corsi di educazione con metodologia gentile, ovvero corsi di addestramento con i quali noi umani impariamo ad aprirci al modo di comunicare del cane, al suo modo di percepire il mondo, a far emergere le sue caratteristiche di “soggetto unico” mantenendo la sua e la nostra spontaneità.

Il metodo gentile si basa su 5 punti fondamentali:

– la comprensione dei comportamenti e dei segnali emessi dal cane;

– l’uso del corpo nella comunicazione con il cane;

– la collaborazione e le emozioni positive;

– la motivazione;

– i principi scientifici del rinforzo positivo.

Attraverso la metodologia gentile si usa fantasia e vitalità per stimolare e motivare sempre al meglio il cane. Frequentando il corso il “padrone” impara a capire la comunicazione non verbale dell’animale e i suoi bisogni, così facendo si migliora la relazione, la consapevolezza e la competenza nell’agire, impara a risolvere conflitti e ad adottare atteggiamenti senza fare cose a caso impostando regole di vita familiare accettabili per tutti i componenti.

Prova anche tu a frequentare il corso e vedrai che il tuo cane ne sarà felice perché il punto più importante e fondamentale del puppy class è il divertimento, il cucciolo realizza che non dovrà più impazzire per farsi capire e, d’altro canto, imparerà a rispondere al suo amico a 2 zampe poiché quest’ultimo saprà comunicargli in maniera chiara ciò che desidera da lui. Ricordiamo che in ogni caso il cucciolo non può iniziare il corso  prima di aver fatto tutte le vaccinazioni!

Leggi anche  Cane salva ragazzo con ictus: la straordinaria sensibilità di Axel

Avere un cane ben educato che può seguirti ovunque è un’esperienza meravigliosa che può migliorare la tua e la sua vita!

Dove si tengono i corsi? I corsi devono essere tenuti da istruttori esperti ed educatori cinofili solitamente c/o centri cinofili. Ci permettiamo di segnalare i seguenti:

Cani per Caso a Mestre

Scuola Cinofila Viridea a Milano

Blackdogs Milano e Pavia

Gentle Team ad Alessandria

Centro Cinofilo il Loto Milano e Vigevano

Spilimbau ad Usago di Tarvesio (PN)

Black Dog School a Villastellone (Torino)

Centro Cinofilo dell’Adriatico ad Ancona.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto