Il Potere Terapeutico Degli Animali: un libro sulla Pet Therapy

Di Alberto Dal Negro, Macro Edizioni, con la prefazione di Stefano Cattinelli

Il potere terapeutico degli animali: un libro sulla Pet Therapy
Il potere terapeutico degli animali: un libro sulla Pet Therapy

Un libro sula Pet Therapy. Si intitola Il potere terapeutico degli animali. È scritto da Alberto Dal Negro ed è edito da MacroEdizioni. La prefazione è di Stefano Cattinelli, veterinario.

Cos’è la Pet Therapy?

La Pet Therapy rappresenta una potenzialità unica di crescita personale per ogni singolo individuo perché sfrutta le emozioni suscitate dalla presenza di un animale per guarire le ferite della psiche umana.

La proposta terapeutica con gli animali è spesso molto più potente di un qualunque approccio psicologico perché la relazione con l’animale è senza filtri, gratuita, basata sulla reciproca fiducia e sulla totale accettazione.

In mano all’operatore di Pet Therapy, l’animale diventa uno strumento delicato e prezioso di guarigione e consapevolezza.

Il potere terapeutico degli animali: un libro sulla Pet Therapy
Il potere terapeutico degli animali: un libro sulla Pet Therapy

Il libro

Il potere terapeutico degli animali non è un saggio sulle metodiche di approccio alla malattia né un libro ove si trovino dati scientifici o ricerche. È piuttosto un libro col quale l’autore, Alberto Dal Negro, raccoglie una serie di esperienze vissute in prima persona, durante le quali ha osservato e sperimentato, toccato con mano, i risultati sorprendenti che la Pet Therapy sa produrre sul benessere psicofisico di chiunque decida di ricorrervi. Come nel caso di Elena, 25 anni, fumatrice incallita, affetta da una forma di schizofrenia e con un lieve ritardo mentale. Ha paura di salire o scendere le scale. Vive ormai da tempo rintanata in casa. Grazie alle attività progressivamente svolte a fianco di Sari, il cane dell’Autore, Elena inizia a vincere le sue paure, a uscire di casa, a salire sull’albero per cogliere una mela. Delle attività svolte fino ad oggi, dichiarerà la mamma di Elena, quella con il cane è stata l’unica che prodotto benefìci, sia ad Elena che a tutta la famiglia.

Il potere terapeutico degli animali è un libro che si lascia leggere piacevolmente, un testo che ti avvince, ti prende per mano e ti cala all’interno delle esperienze vissute dall’Autore al fianco di uomini e famiglie che, alle prese con disagi psicofisici, hanno trovato -spesso con sorpresa- grandi benefìci dall’iniziare a relazionarsi con un animale.