Scruff, il cane ecologista che recupera bottiglie di plastica. Scruff, un border collie di 13 anni che vive nel Warwickshire inglese, si diverte da sempre a raccogliere bastoncini. Da qualche mese però, David Grant e Yvonne Faulkner-Grant, i loro proprietari, facendo leva su questa sua abitudine, e sulla sua più recente abitudine di raccogliere bottiglie di plastica, giocarci e poi lasciarle di nuovo cadere a terra, hanno sviluppato un piano per trasformare il divertimento di Scruff in un gesto utile ed ecologico: uscire con lui armati di sacchetti nei quali riporre le bottiglie recuperate dal loro cane lungo la strada della città, nei campi, nei parchi.
Scruff, il cane ecologista che recupera bottiglie di plastica
Alla fine dello scorso anno i coniugi Grant hanno iniziato a contare e documentare tutte le bottiglie di plastica che Scruff trovava nelle sue passeggiate quotidiane. A gennaio, durante il primo mese in cui David e Yvonne hanno tenuto traccia della singolare attività del loro cane, Scruff ha recuperato ben 41 bottiglie.
A febbraio, Scruff ha migliorato la sua simpatica performance: 61 le bottiglie di plastica finite nel sacchetto dei coniugi Grant, seguite a marzo da addirittura 110 bottiglie e un bicchiere di plastica. Ad agosto, ha trovato ben 143 bottiglie.
“Siamo rimasti stupiti da quante bottiglie Scruff riesce a recuperare”, dichiarano David e Yovnne, “e siamo rimasti anche scioccati da quante persone le gettano a terra. Siamo lieti – aggiungono – che Scruff si diverta a raccoglierli e dia l’esempio di come prendersi cura del pianeta. Quando Scruff trova una bottiglia – aggiunge David – corre e si siede accanto alla bottiglia stessa fino a quando non gli viene dato il permesso di raccoglierla”.
Recuperate più di 1.000 bottiglie di plastica in un anno
I Grant conservano le bottiglie nel loro cortile per tenere il conto di quante Scruff riesce a recuperarne. “Ce ne sono sicuramente più di 1.000 in questo momento”, ha detto David. “Sono pochissimi i giorni in cui Scruff non ne trova una”. Con l’inizio del 2023, dichiarano i coniugi, le consegneranno perché vengano riciclate. Continueranno tuttavia ad assecondare il loro eco-dog nella sua attività di recupero, con un’unica differenza: smaltiranno le bottiglie di plastica non più a fine anno ma di mese in mese.
Le avventure di Scruff, cane ecologico, pubblicate una volta al mese sulla pagina Facebook di David con l’hashtag #scruffsbottlepatrol, stanno avendo grande seguito. “Tutti adorano il fatto che Scruff aiuti a ripulire la nostra città”, dichiara. “Trovare bottiglie di plastica è il suo obiettivo e la sua passione”, aggiunte Yvonne. “È il tipo di cane che ha bisogno di comando e si sente come se ci stesse facendo piacere quando lascia cadere un’altra bottiglia di plastica ai nostri piedi”.