fbpx
vita da cani info intestazione testata giornalistica interamente dedicata al cane

Parlate al vostro cane: vi capisce

Se quando vi rivolgete al vostro cane avete la sensazione che lui vi capisca, sappiate che non è solo una sensazione: è vero, vi capisce. Il vostro cane è in grado di comprendere il vostro linguaggio e il tono che utilizzate con lui.
Parlate al vostro cane: vi capisce
Parlate al vostro cane: vi capisce

Parlate al vostro cane: vi capisce. Lo conferma una ricerca scientifica.

Se quando parlate al vostro cane avete la sensazione che lui vi capisca, sappiate che non è solo una sensazione: è vero, il vostro amico a quattro zampe vi capisce. Il vostro cane è in grado di comprendere il vostro linguaggio e il tono che utilizzate con lui.  A stabilirlo è una ricerca condotta dagli studiosi di Attila Andics della Eötvös Loránd University di Budapest (Ungheria), pubblicata su Science con il titolo Neural mechanisms for lexical processing in dogs, che in italiano può tradursi  I meccanismi neurali per l’apprendimento lessicale nei cani.

Lo studio

Tredici cani addestrati a rimanere immobili, sono stati sottoposti a una risonanza magnetica allo scopo di registrare la loro attività cerebrale nel momento in cui venivano pronunciate alcune specifiche parole di lode. Le parole erano pronunciate con due precise intonazioni: neutrale e complimentosa. L’obiettivo era verificare se i tredici cani riuscissero a distinguere la differenza. Durante i test si è notato che, quando il complimento aveva un’intonazione lodevole, veniva attivato il centro del sistema ricompensa, a dimostrazione che il messaggio veniva recepito dal cane non solo nel suo significato ma anche nella sua intonazione.

Le conclusioni dello studio

Lo studio ha permesso di scoprire che il cervello del cane lavora in modo simile a quello dell’uomo. I cani sono in grado di elaborare le parole attraverso i due emisferi del cervello: quello sinistro distingue le parole, quello destro la loro intonazione. Dunque, se sino a ieri avevate il sospetto che il vostro cane riuscisse a capire ciò che gli dite, oggi ne avete la certezza. Parlate al vostro cane: lui sì che vi capisce.

Leggi anche  Linneo, il cane di Blanca: chi è il bullodg americano della seguitissima serie TV

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto