fbpx

L’artrosi del cane

Come l’uomo, anche il cane può essere colpito da artrosi. L’artrosi è un processo degenerativo delle articolazioni, che sono così costituite:

– tessuto osseo
– tessuto cartilagineo (ricopre quello osseo)
– tessuto fibroso (compongono i legamenti capsulari)

La cartilagine è una sostanza interposta tra le estremità ossee, che permette il loro scorrimento. Quando inizia il processo degenerativo, la cartilagine si consuma progressivamente fino a che non viene sostituita dal tessuto osseo, con conseguente dolore per l’animale. L’artrosi può colpire indipendentemente dall’età ma alcune razze, specie se di grossa taglia, sono più a rischio di altre. Viene definita artrosi di tipo primario, quella che coinvolge più articolazioni e che solitamente riguarda cani di età avanzata, mentre di tipo secondario è  l’artrosi che coinvolge una sola articolazione e che può essere causata da diversi fattori come malformazioni congenite (es. displasia) oppure traumi di vario genere (eccessiva attività fisica, fratture, lussazioni ecc.). Questi i sintomi più comuni:

  • Difficoltà nei movimenti (camminare, alzarsi, salire o scendere le scale)
  • Posture insolite
  • Riluttanza al contatto o alle carezze
  • Umore abbattuto
  • Peggioramento condizioni in caso di pioggia e intemperie

Anche se non esiste un rimedio definitivo, si può comunque migliorare la qualità di vita del cane ricorrendo, sempre dietro suggerimento veterinario, a farmaci antidolorifici, alcuni anche di origine naturale. Interessante al riguardo, l’utilizzo di Perna Canaliculus, un mollusco bivalve, presente nelle acque neo-zelandesi. Questo mollusco contiene glicosaminoglicani, sostanze che favoriscono la lubrificazione dell’articolazione e acidi grassi Omega-3 che hanno potere antinfiammatorio. Fondamentale tenere il cane sotto controllo veterinario. Importante per la prevenzione, il mantenimento ottimale del peso e una regolare e moderata attività fisica. Fonte: DiariodelWeb, Il villaggio della salute, NBF Lanes.

Leggi anche  Cane scappa di casa per assistere al concerto dei Metallica

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto