Home Razze Il Bedlington Terrier: cane affettuoso e divertente

Il Bedlington Terrier: cane affettuoso e divertente

Conosciamo più da vicino il Bedlington Terrier, il cane che assomiglia a un agnellino

0
53
Il bedlington terrier cane affettuoso e divertente
sue - stock.adobe.com

Il Bedlington Terrier: cane affettuoso e divertente. Il Bedlington Terrier è una razza di cane di piccola-media taglia, originaria di Bedlington, una piccola cittadina nei paraggi di Rothbury, nel Northumberland, nell’Inghilterra settentrionale. Risale al XXVIII secolo. Tra i suoi antenati troviamo il Dandei Dinmont Terrier, il Cane da lontra e il Whippet. I Bedlington Terrier sono conosciuti per il loro aspetto molto particolare, che arriva a ricordare quello di una pecora, con il pelo folto e arricciato e la testa arrotondata. Nonostante il loro aspetto tenero e gentile, i Bedlington Terrier sono cani molto atletici e vivaci, e sono stati originariamente addestrati come cani da caccia per la caccia al coniglio. Nelle miniere veniva utilizzato per derattizzare le gallerie. Il suo riconoscimento, da parte del Kentel Club, risale al 1873.

Il Bedlington Terrier: cane affettuoso e divertente

I Bedlington Terrier sono anche noti per il loro carattere affettuoso e leale. Sono molto legati alla loro famiglia e amano giocare e fare passeggiate. Robusto, sportivo, agile e coraggiosi, il Bedlington Terrier è un cana molto intelligente e facile da addestrare, ma può divenire un po’ cocciuto se non viene addestrato con dolce fermezza e rispetto. È un cane giocherellone e affabile coi bambini.

Il bedlington terrier cane affettuoso e divertente
sue – stock.adobe.com

Come tutti gli altri cani, i Bedlington Terrier hanno bisogno di esercizio quotidiano e di una dieta equilibrata per mantenere il loro benessere fisico e mentale. Pur essendo un cane che non perde pelo, il Bedlington Terrier ha anche bisogno di essere spazzolato regolarmente, ogni giorno, per mantenere il suo pelo in buona salute e prevenire il formarsi di nodi. Pur tollerando un po’ di solitudine, non è un cane in grado di trascorrere un’intera giornata da solo. Ha bisogno della presenza del suo proprietario. Le persone troppo impegnate o che rimangono per lunghe ore assenti da casa farebbero bene a tenerne conto e a valutare con attenzione se adottare o meno un esemplare di questa razza. Il Bedlington Terrier necessita inoltre di molto movimento e di esercizio quotidiano.

Il Bedlington Terrier: la salute

I Bedlington Terrier sono generalmente sani, ma come per la maggior parte delle razze, possono essere predisposti a determinati problemi di salute come problemi ai reni, alla pelle e disturbi del tessuto connettivo. È importante che i proprietari di Bedlington Terrier siano consapevoli di queste possibili condizioni di salute e facciano regolarmente controllare il loro cane da un veterinario per assicurarsi che si mantengano in ottima salute.

In sintesi, i Bedlington Terrier sono cani affettuosi e leali, con un carattere vivace e un aspetto unico. Sono facili da addestrare e hanno bisogno di esercizio quotidiano e di una dieta equilibrata per mantenere il loro benessere fisico e mentale. Se sei alla ricerca di un compagno leale, affettuoso e divertente, il Bedlington Terrier potrebbe essere la razza giusta per te.