Home Razze L’Airedale Terrier: cane coraggioso, affettuoso e pieno di vita

L’Airedale Terrier: cane coraggioso, affettuoso e pieno di vita

Andiamo a conoscere da vicino un cane simpatico e straordinariamente coraggioso

0
Image by Daniel Hedrich from Pixabay

L’Airedale Terrier: cane coraggioso, affettuoso e pieno di vita. L’Airedale Terrier è una razza di cane originaria dell’Inghilterra. La razza venne creata attorno al 1850 dagli allevatori dello Yorkshire attraverso incroci tra l’Old English Black and Tan Terrier (razza estinta) e l’Otterhound. Alcuni studiosi tuttavia fanno risalire le sue origini nel basenji, un cane africano poi giunto in Inghilterra. L’obiettivo era quello di ottenere un cane in grado di cacciare la lontra e anche i roditori. È conosciuto anche come King of Terriers perché è il più grande dei terrier. Questi cani sono stati originariamente utilizzati per la caccia al cinghiale e al coniglio nei territori del fiume Aire, il cui corso si sviluppa interamente nella contea dello Yorkshire, nel Regno Unito, e da cui deriva il nome stesso della razza.

L’Airedale Terrier: le caratteristiche

L’Airedale Terrier è un cane di taglia media, dal pelo ruvido e nero e marrone, che richiede toelettatura almeno 3 o 4 volte l’anno, per mantenerlo in buone condizioni. È un cane dalla lunga coda e dalle orecchie lunghe e pendenti. Robusto e muscoloso, ha un’altezza media che, nel maschio, va da 58 a 61 cm e, per le femmine, da 56 a 59 cm. Il suo peso è mediamente di 20 kg.

Image by Daniel Hedrich from Pixabay

Il carattere

Sono molto attivi e hanno bisogno di molto esercizio fisico e mentale. Sono cani molto simpatici, intelligenti e facili da addestrare, ma possono essere testardi se non vengono gestiti correttamente. Pieno di vita, sempre allerta, rapido e molto coraggioso, l’Airedale Terrier  è un cane rustico e forte ma allo stesso tempo molto dolce con i bambini e molto affettuoso con la famiglia.

L’Airedale Terrier è una razza versatile e può essere utilizzata in molte attività, come agility, obedience, la ricerca e il soccorso, e persino nella pet therapy. Tuttavia, essendo una razza attiva, non è adatta a persone che non hanno il tempo o la possibilità di fornirgli l’esercizio fisico e mentale di cui ha bisogno. Può vivere in appartamento ma ha assolutamente bisogno di lunghe uscite giornaliere

In generale, l’Airedale Terrier è un cane leale, affettuoso e divertente, ma richiede una gestione attenta e una formazione adeguata per essere un compagno ideale. Se sei alla ricerca di un cane attivo, intelligente e affettuoso, l’Airedale Terrier potrebbe essere la razza perfetta per te.

Exit mobile version