venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeNewsAddestrare il cane con il Clicker Training

Addestrare il cane con il Clicker Training

clickerIl Clicker Training è un metodo gentile di addestramento (il cane è ricompensato quando fa  la cosa giusta e ignorato quando fa la cosa sbagliata), basato sul rinforzo positivo, attraverso l’uso del cosiddetto clicker.

Molti si chiederanno: che cos’è il clicker? Il clicker non è altro che un dispositivo meccanico, una scatoletta con una  piccola lama metallica che, se premuta, emette un click-clack, un segnale corto e distinto. Utilizzato inizialmente con i delfini, il clicker è ora impiegato anche nell’addestramento di cani, gatti, cavalli, pappagallini e altri animali.

È un metodo efficace e sicuro con il quale si può insegnare al cane qualsiasi comportamento che sia fisicamente e mentalmente in grado di fare. A differenza della voce umana, dotata di mille sfumature di toni,  pronunce e accenti,  il clicker emette un suono sempre uguale, per cui un comando che impartito a voce potrebbe essere recepito dal cane in maniera diversa a seconda del tono usato, con il clicker non corre questo rischio. Il cane imparerà prestissimo una cosa: click = ricompensa assicurata! Questo metodo aiuterà il cane a sviluppare maggiormente le sue capacità mentali, in quanto per ricevere la ricompensa, dovrà capire da solo cosa fare.

Come va utilizzato il clicker? Innanzitutto occorrerà cliccare ripetutamente e ricompensare ogni volta il cane con un premio (bocconcino, gioco) dopodiché, una volta che l’animale lo avrà associato alla ricompensa, si attenderà che compia l’azione richiesta, marcandola con un click nello stesso momento in cui viene eseguita (né prima, né dopo), proprio come se dovessimo scattare una foto per immortalare il cane in una determinata situazione. Ripetendo l’esercizio più volte, il cane memorizzerà, capirà perfettamente ciò che gli viene richiesto e sarà pronto a eseguirlo ogni volta che vorremo.

Occhio però a usarlo sempre  nel modo giusto, altrimenti sarà tutto inutile!   Nel video seguente, una dimostrazione di Clicker Training del Centro Studi del Cane Italia

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS