fbpx

Colpo di calore e colpo di sole nel cane. Alcuni consigli

Il colpo di calore e colpo di sole nel cane. Alcuni consigli.
Cane: colpo di sole e colpo di calore
Cane: colpo di sole e colpo di calore
Cane: colpo di sole e colpo di calore
Cane: colpo di sole e colpo di calore

Colpo di calore e colpo di sole nel cane. Alcuni consigli. Quali sono le differenze tra colpo di sole e colpo di calore? Come possiamo prevenire o affrontare un’eventuale emergenza? Con l’arrivo dell’estate occorre stare molto attenti al pericolo in cui può incappare il nostro cane: il colpo di calore e il colpo di sole. Quali sono le differenze e come possiamo prevenire o affrontare l’eventuale emergenza? Il Ministero della Salute mette a disposizione una serie di consigli utili a prevenire o fronteggiare il colpo di calore e il colpo di sole.

Forse non tutti sanno che il cane, pur essendo dotato di ghiandole sudoripare, ha una sudorazione non sufficientemente in grado di  mantenere regolare la temperatura corporea. Vedi il nostro precedente articolo: ‘Il colpo di calore nel cane’.  La sua termoregolazione avviene infatti attraverso un sistema di raffreddamento ad aria che consiste nel far passare velocemente, attraverso piccoli e frequenti atti respiratori,  l’aria sulle superfici umide del cavo orale provvedendo in questo modo alla dispersione del calore.

Cane: colpo di sole e colpo di calore
Cane: colpo di sole e colpo di calore

Colpo di Calore

Il colpo di calore è una grave condizione patologica che si verifica quando il cane si trova esposto a:

  • temperatura ambientale e tasso di umidità elevati
  • scarsa ventilazione
  • situazioni di stress (spazi angusti o sforzi eccessivi)

In questi casi la temperatura corporea del cane, che normalmente è di 38,5 – 39°C, si innalza sino a 41-43°C.

Cane: colpo di sole e colpo di calore
Cane: colpo di sole e colpo di calore

Colpo di sole

Il colpo di sole è una grave condizione patologica che si verifica quando il cane si trova esposto alla luce diretta del sole, da cui non possono sottrarsi per vari motivi (cane a catena, gabbie esposte al sole, cane lasciato in auto).

Leggi anche  Perna Canaliculus: i benefici per la salute del cane

Cani più a rischio

Sono più predisposti al colpo di calore o di sole i cuccioli, i cani anziani, le razze brachicefale, i cani obesi e quelli affetti da malattie cardiocircolatorie e dell’apparato respiratorio.

BeviQui: un pratico accessorio per dissetare il tuo cane

Cosa fare in caso di colpo di calore o di sole

In caso di colpo di calore o di sole:

  • Spostare immediatamente il cane in un ambiente fresco e ventilato
  • Iniziare a raffreddare il corpo con acqua di rubinetto, docce o panni bagnati sopra il collo, la testa, le orecchie, le ascelle e la regione inguinale. Evitare di usare ghiaccio e acqua ghiacciata
  • Non far bere il cane forzatamente
  • Consultare immediatamente un medico veterinario
  • Monitorare la situazione per le successive 24-48 ore
Cane: colpo di sole e colpo di calore
Cane: colpo di sole e colpo di calore

Raccomandazioni

  • Non lasciare nel periodo estivo il cane in auto. Non è sufficiente lasciare i finestrini un po’ aperti e nemmeno parcheggiare all’ombra perché l’abitacolo si riscalda rapidamente e lo stesso animale con l’iperventilazione produce a sua volta calore.
  • Non lasciare il cane legato in luoghi esposti alla luce diretta del sole.
  • Assicuratevi che il cane abbia sempre a disposizione acqua fresca.
  • Evitare di portare fuori il cane nelle ore più calde della giornata.
  • Evitare di portare il cane in spiaggia se non ci sono condizioni favorevoli come ventilazione e ombra.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto