fbpx

Scegliere il nome per il cane

Scegliere il nome per il cane maschio sembra essere più semplice che sceglierlo per la femmina. Alcuni suggerimenti su come fare.
Come scegliere il nome del cane
Come scegliere il nome del cane
Come scegliere il nome del cane
Come scegliere il nome del cane

Scegliere il nome per il cane. Scegliere il nome per il cane maschio sembra essere più semplice che sceglierlo per la femmina. L’amore che ci lega agli animali è talmente profondo che quando una famiglia decide di adottarne uno è come se si preparasse ad accogliere in casa un nuovo familiare. È un’esperienza molto simile a quella dell’arrivo di un bambino o di un fratellino. E proprio come accade quando nasce un bambino, la scelta del nome diventa una questione di famiglia. Il nuovo cucciolo paffutello, affettuoso e pelosetto finisce per stimolare la fantasia di grandi e piccini.

Scegliere il nome per il cane

Se maschio e di razza, la scelta del nome a volte risulta un po’ più semplice. Il cinema negli anni ci ha regalato diversi eroi a 4 zampe e spesso e volentieri si finisce per chiamarlo col nome di un cane reso famoso dalle pellicole. Se è un cane di piccola taglia il gioco della scelta del nome ricade su nomi spesso in contrasto con la taglia, Rufus, ad esempio, è il nome di un barboncino piccino e affettuoso che nulla ha a che vedere con il nome, che potrebbe apparentemente essere più adatto a quelli di una cane di grossa taglia, forse un alano.

Come scegliere il nome del cane
Come scegliere il nome del cane

La scelta del nome per la cagnolina

Scegliere il nome per la cagnolina apre invece scenari impensabili, anche per lei la rosa dei nomi diventa vastissima. Spesso ci lasciamo ispirare dalle attrici famose, o adddirittura dai nomi della mitologia greca. Diana è un nome comunemente utilizzato per i cani da caccia, mentre Venere e Dafne ci ricordano l’amore e la dolcezza, nomi più adatti a cagnoline affettuose. Non sempre tuttavia queste regole sono seguite.

Scegliere il nome per cani femmine: le nuove tendenze

La fantasia nella scelta del nome per il cane deve essere libera e sconfinata e per trovare l’ispirazione, alla fine, può essere sufficiente guardare il musetto del tenero cucciolo. In generale comunque un nome breve e riconoscibile è un’ottima scelta, anche per questioni legate all’educazione cinofila. Ma per il resto è giusto che sia tu a decidere il nome da dare al tuo cane. Qualsiasi nome va bene.

Leggi anche  Cane salva ragazzo con ictus: la straordinaria sensibilità di Axel

Potete trovare alcuni nomi per cani maschi e femmine qui.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto