fbpx

Cosa fare quando si trova un cane che vaga da solo

Cosa fare quando si trova un cane che vaga da solo? Potrebbe essere un cane smarrito oppure abbandonato. A chi possiamo rivolgerci e cosa possiamo fare nell'immediato per metterlo in sicurezza?
Cosa fare quando si trova un cane
Cosa fare quando si trova un cane
Cosa fare quando si trova un cane
Cosa fare quando si trova un cane

Cosa fare quando si trova un cane che vaga da solo. Cosa fare quando si trova un cane che vaga da solo? Potrebbe essere un cane smarrito oppure abbandonato. A chi possiamo rivolgerci e cosa possiamo fare nell’immediato per metterlo in sicurezza? Trovarsi di fronte a un cane smarrito e spaventato può non essere facile ed è giusto usare la massima cautela. Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare quando si trova un cane.

Mantenete la calma

Innanzitutto cercate di mantenere la calma senza spaventare ulteriormente il cane. Ricordiamo che l’obiettivo è quello di recuperare il cane e metterlo al riparo da eventuali pericoli.

Non alzate la voce

Chiamate il cane con un tono di voce pacato, restando accucciati, evitando movimenti bruschi e cercando piano piano di avvicinarlo, magari con del cibo in mano. Provate a prenderlo ma se non ci riuscite cercate di indirizzarlo verso un posto sicuro in attesa di aiuti.

Controllate collare e medaglietta

Se riuscite a recuperarlo, controllate il suo stato di salute e, se indossa un collare o una pettorina, verificate se è munito di medaglietta con un recapito telefonico tramite il quale potrete rintracciare il proprietario.

Cosa fare quando si trova un cane| @marcotraferieditore
Cosa fare quando si trova un cane | @marcotraferieditore

Chiamate le Autorità

Se trovate un cane senza la medaglietta, abbandonato o ferito potete rivolgervi ad uno degli organi di polizia giudiziaria. Carabinieri, Polizia, Polizia municipale, Guardia forestale oppure i medici veterinari della ASL competente per territorio, hanno il dovere di intervenire.

Leggi anche  Tumore del cane: quali le razze più a rischio? I dati di un innovativo studio americano

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto