fbpx

Come e quando fare il bagno al cane: 6 consigli utili

Fare il bagno al cane. Quando? Come? Con che frequenza? Ecco sei consigli da seguire con attenzione per garantire al nostro cane un bagno a regola d'arte.
Come e quando fare il bagno al cane: 6 consigli utili
Come e quando fare il bagno al cane: 6 consigli utili
Come e quando fare il bagno al cane: 6 consigli utili
Come e quando fare il bagno al cane: 6 consigli utili

Come e quando fare il bagno al cane: 6 consigli utili. Ecco sei consigli da seguire con attenzione per garantire al nostro cane un bagno a regola d’arte.

Quella di garantire al proprio amico a quattro zampe un’igiene adeguata è una necessità fondamentale, soprattutto se il cane vive in casa con noi, dorme nel nostro letto e ha libero accesso agli ambienti domestici. Occorre tuttavia farlo nel pieno rispetto delle sue esigenze. Vediamo come.

Quando posso fare il primo bagno al mio cane?

È buona norma non sottoporre il cucciolo al primo bagno prima di aver concluso l’intero programma di vaccinazioni e mai prima che abbia compiuto qualche mese, forse cinque, di età. Un eventuale raffreddamento potrebbe portare un cane in così tenera età, e quindi con un sistema immunitario ancora poco efficace, ad ammalarsi.

Con che frequenza?

La pelle del cane è protetta da uno strato di lipidi che assolvono a un’importante funzione protettiva e nutriente. Fare il bagno al cane troppo frequentemente, seccherebbe la pelle del nostro amico Fido e la renderebbe più sensibile all’aggressione batteri, lieviti e parassiti. Per questo motivo non è necessario, anzi risulterebbe dannoso fare il bagno al nostro cane troppo spesso. Una frequenza adeguata alle necessità del cane potrebbe essere quella di 1 o 2 bagni in primavera e altrettanti in autunno. In estate, dopo un eventuale bagno al mare, è assolutamente necessario sciacquare abbondantemente il cane con acqua per rimuovere qualsiasi residuo di sale.

Come e quando fa il bagno al cane: 6 consigli utili
Come e quando fa il bagno al cane: 6 consigli utili

Quando è bene non fare il bagno al cane anche laddove ne avesse bisogno?

Dopo una vaccinazione, durante la stagione invernale, se ha problemi di salute o se ha mangiato da poco è bene evitare di fargli il bagno. Il cane, è opportuno ribadirlo, non ha bisogno di fare il bagno con molta frequenza. Quindi, se si è appena vaccinato, se fuori fa troppo freddo o se il nostro amico a quattro zampe non sta molto bene evitiamogli il bagno e rimandiamolo a momenti migliori. Non c’è alcuna fretta.

Leggi anche  Piante natalizie pericolose per il cane: quali evitare

Quali prodotti posso utilizzare?

L’ideale è utilizzare uno shampoo apposito per cani, meglio ancora se adatto a lavaggi frequenti. La pelle del cane ha un Ph diverso dal nostro; utilizzare i prodotti che usiamo noi potrebbe essere potenzialmente dannoso.

Come devo procedere nel fare il bagno al mio cane?

Innanzitutto pettiniamo il cane per togliere tutto lo sporco più grossolano e i peli morti. Poi riempiamo la vasca con acqua tiepida e immergiamoci il cane. L’acqua non deve superare le sue ginocchia. Frizioniamo il cane con lo shampoo e lasciamolo agire per alcuni minuti. Poi vuotiamo la vasca e risciacquiamo il cagnolino abbondantemente con acqua tiepida. Evitiamo di dirigere il getto della doccia, se utilizzata, sui genitali del cane e sul muso.

Alla fine del bagno cosa devo fare?

Concluso il bagno al nostro amico cane, è necessario asciugarlo immediatamente e tenerlo accuratamente al riparo da correnti d’aria per almeno due o tre ore. Utilizziamo un asciugamano. L’uso del phon non è da escludere ma occorre tenere presente che il rumore dell’asciugacapelli potrebbe spaventare molto il nostro cane. Asciughiamo, se bagnato, l’interno delle orecchie con del cotone. Evitiamo l’uso dei cotton-fioc.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto