fbpx

La cura delle orecchie del cane

La cura delle orecchie del cane è molto importante. Per evitare la formazione di tappi ed eventuali batteri, il cerume deve essere accuratamente rimosso attraverso l’uso di prodotti specifici.
La cura delle orecchie del cane
Immagine di user18526052 su Freepik
La cura delle orecchie del cane
Immagine di user18526052 su Freepik

La cura delle orecchie del cane. La cura delle orecchie del cane è molto importante. Dato che l’orecchio può essere facilmente colpito da otiti di varia natura o dall’introduzione di corpi estranei che possono causare infezioni, è fondamentale avere l’abitudine di controllarlo regolarmente, almeno una volta la settimana, mantenendolo il più pulito possibile. L’orecchio esterno di Fido è formato dal padiglione e dal condotto uditivo. Mentre il condotto uditivo, formato da una parte verticale che si apre alla base del padiglione e da una parte orizzontale che arriva fino al timpano, rimane pressoché invariato da cane a cane, la forma del padiglione può variare a seconda della razza (orecchie diritte, cadenti, semicadenti).

Nel condotto uditivo si trovano diverse ghiandole sebacee che producono cerume in quantità più o meno abbondante. Per evitare la formazione di tappi ed eventuali batteri, il cerume deve essere accuratamente rimosso attraverso l’uso di prodotti specifici. Rigorosamente vietato l’uso dei bastoncini di cotone (cotton fioc), che potrebbero nuocere alla salute del cane. Dopo aver introdotto alcune gocce di prodotto nel canale uditivo, si provvederà a massaggiare la parte per far sciogliere e staccare il cerume formato; dopodiché lo si eliminerà con una salviettina. Se il cane è a pelo lungo, occorrerà procedere per prima cosa alla depilazione del condotto uditivo, per evitare che il cerume stesso rimanga attaccato ai peli. Naturalmente, nel caso riscontrassimo arrossamenti o secrezioni abbondanti o ci accorgessimo che il cane avverte dolore, dovremmo subito rivolgerci al nostro veterinario di fiducia.

Leggi anche  Perna Canaliculus: i benefici per la salute del cane

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto