Cani e Pet Therapy: quali le razze più adatte?

Cani e Pet Therapy: quali le razze più adatte?
Cani e Pet Therapy: quali le razze più adatte?

L’utilizzo del cane nella Pet Therapy si sta diffondendo sempre più. Quali le razze di cane più adatte?

La premessa è che tutte le razze canine sono idonee a essere impiegate nella Pet Therapy, ma alcune di loro, per caratteristiche caratteriali lo sono un po’ di più delle altre. Sempre più spesso sia negli ospedali o nelle cure mediche psicologiche vengono adottati gli animali, in particolare appunto i cani. L’Italia rispetto agli altri Paesi europei è un po’ in ritardo, ma pian piano il gap si sta. Sono in continuo aumento infatti le realtà ospedaliere che applicano la Pet Therapy con i cani. Ma non solo. Protagonisti di questa terapia dolce basata sull’interazione uomo-animale sono anche gatti, pony e cavalli. È chiaro che, nel caso dei cavalli e dei pony la terapia con gli animali viene praticata nei maneggi.

Cani e Pet Therapy: Quali le razze più adatte?
Cani e Pet Therapy: Quali le razze più adatte?

Cani più portati per la pet therapy

Quali sono i cani più adatti alla Pet Therapy? Il labrador si distingue per la spiccata intelligenza e per l’adattabilità a offrire un supporto concreto. Spesso lo vediamo accompagnare soggetti affetti da patologie sensoriali quali la sordità o la cecità, ma la sua non è l’unica razza che si presta bene alla Pet Therapy. Anche il pastore tedesco risulta un ottimo cane, dotato peraltro di straordinarie dote fisiche. Le persone non udenti invece si accompagnano meglio con cani di piccola taglia quali il Terrier, il Chihuahua, il Papillon, il Barboncino nano e lo Zwergschnauzer che per le loro caratteriste si adattano molto bene anche alle esigenze degli ipoudenti.

La Pet Therapy utile per chi soffre di problemi psichici

Anche chi soffre di problemi psichici trova giovamento dalla Pet Therapy, così come chi soffre di attacchi di panico, di ansia e di depressione. Per queste patologie vanno bene tutte le razze canine, ma si distinguono in modo particolare i cani di piccola taglia che amano farsi coccolare. Spiccano, tra le razze, il Maltese, il Cavalier King Charles spaniel, lo Shih-tzu, il Bolognese, il Jack russell terrier, il Bouledogue francese e il Barboncino. Da non escludere anche i cani di taglia più grande quali Bassett Hound, Boxer, Terranova, Labrador e Golden retriever.