Quale nome scegliere per il cane?

Come scegliere il nome del cane
Come scegliere il nome del cane

Scegliere il nome per i cani maschi sembra essere più semplice che sceglierlo per le femmine. Alcuni suggerimenti su come fare.

L’amore che ci lega agli animali è talmente profondo che quando una famiglia decide di adottarne uno è come se si preparasse ad accogliere in casa un nuovo familiare. È un’esperienza molto simile a quella dell’arrivo di un bambino o di un fratellino. E proprio come accade quando nasce un bambino, la scelta del nome diventa una questione di famiglia. Il nuovo cucciolo paffutello, affettuoso e pelosetto finisce per stimolare la fantasia di grandi e piccini. Se maschio e di razza, la scelta del nome a volte risulta un po’ più semplice. Il cinema negli anni ci ha regalato diversi eroi a 4 zampe e spesso e volentieri si finisce per chiamarlo col nome di un cane reso famoso dalle pellicole. Se è un cane di piccola taglia il gioco della scelta del nome ricade su nomi spesso in contrasto con la taglia, Rufus, ad esempio, è il nome di un barboncino piccino e affettuoso che nulla ha a che vedere con il nome, che potrebbe apparentemente essere più adatto a quelli di una cane di grossa taglia, forse un alano.

Come scegliere il nome del cane
Come scegliere il nome del cane

Scegliere il nome alla cagnolina

La scelta del nome della cagnolina invece apre scenari impensabili, anche per lei la rosa dei nomi diventa vastissima. Spesso ci lasciamo ispirare dalle attrici famose, o adddirittura dai nomi della mitologia greca. Diana è un nome comunemente utilizzato per i cani da caccia, mentre Venere e Dafne ci ricordano l’amore e la dolcezza, nomi più adatti a cagnoline affettuose. Non sempre tuttavia queste regole sono seguite. La fantasia nella scelta del nome per il cane deve essere libera e sconfinata e per trovare l’ispirazione, alla fine, può essere sufficiente guardare il musetto del tenero cucciolo. In generale comunque un nome breve e riconoscibile è un’ottima scelta, anche per questioni legate all’educazione cinofila. Ma per il resto è giusto che sia tu a decidere il nome da dare al tuo cane. Qualsiasi nome va bene.