fbpx

Viaggiare in treno con il cane: le regole di Trenitalia

Viaggiare in treno con il cane è possibile. Basta attenersi ad alcune semplici regole stabilite da Trenitalia
Viaggiare in treno col cane: le regole di Trenitalia
Viaggiare in treno col cane: le regole di Trenitalia
Viaggiare in treno col cane: le regole di Trenitalia
Viaggiare in treno col cane: le regole di Trenitalia

Viaggiare in treno con il cane: le regole di Trenitalia. Viaggiare in treno con il cane è possibile. Basta attenersi ad alcune semplici regole stabilite da Trenitalia. Si può viaggiare sia su Treni Nazionali che su Treni Regionali gratuitamente oppure a pagamento a seconda delle condizioni stabilite da Trenitalia.

Premesso che il cane guida per persone non vedenti può viaggiare gratuitamente su tutte le categorie di treni, classi o livelli di servizio, nelle carrozze ristorante/bar, nel servizio bus FrecciaLink e negli autoservizi sostitutivi, senza alcun obbligo ed alcuna limitazione, ecco le condizioni di viaggio stabilite da Trenitalia per tutti gli altri cani.

Viaggiare in treno con il cane: guinzaglio, museruola e documenti

Ogni cane può viaggiare in treno solo se provvisto di:

  • Guinzaglio e museruola che andrà fatta indossare su richiesta del personale di bordo
  • Certificato di iscrizione all’anagrafe canina
  • Libretto sanitario (o per i cittadini stranieri, di passaporto in sostituzione di entrambi i documenti)

Tale obbligo non è previsto per il cane guida per viaggiatori non vedenti.

Durante il trasporto in treno il cane dovrà essere sorvegliato e si sarà responsabili di tutti i danni eventualmente arrecati. L’animale non potrà occupare posti destinati ai viaggiatori. Qualora rechi disturbo, su indicazione del personale del treno, ci si dovrà spostare in un altro posto eventualmente disponibile o scendere alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.

Leggi anche  In Europa e in Italia col cane: le migliori destinazioni e le migliori strutture pet-friendly

Treni Nazionali – Cani di piccola taglia

Il trasporto gratuito per i cani di piccola taglia è ammesso nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni nazionali e nei livelli di servizio Executive, Business (incluso il salottino, la Working Area e l’Area del Silenzio), Premium e Standard.

Il cane dovrà essere custodito in apposito contenitore di dimensioni non superiori a cm.70x30x50. Nel servizio bus FrecciaLink e negli autoservizi sostitutivi il contenitore andrà tenuto sulle ginocchia. È consentito un solo contenitore per ogni viaggiatore. A bordo delle carrozze a cuccette, vagoni letto e vetture Excelsior, dovrai acquistare il compartimento intero (escluso il cane guida per i viaggiatori non vedenti). Nelle carrozze ristorante/bar il cane non è ammesso (fatta eccezione solo per il cane guida per viaggiatori non vedenti).

Viaggiare in treno col cane: le regole di Trenitalia
Viaggiare in treno col cane: le regole di Trenitalia

Treni Nazionali – Cani di qualsiasi taglia

Il trasporto per i cani di qualsiasi altra taglia è ammesso nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni nazionali e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, la Working Area, l’Area del silenzio, i salottini, gli autoservizi sostitutivi, il servizio bus Freccialink e le carrozze ristorante/bar.

Treni Regionali – Cani di piccola taglia

Il trasporto gratuito per i cani di piccola taglia è ammesso nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni regionali, custoditi in apposito contenitore di dimensioni non superiori a cm.70x30x50.

Treni Regionali – Cani di qualsiasi taglia

Il trasporto per i cani di qualsiasi altra taglia è ammesso con esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì e acquistando un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il percorso effettuato ridotta del 50%.

Leggi anche  In aereo col cane: con K9 JETS si potrà
Viaggiare in treno col cane: le regole di Trenitalia
Viaggiare in treno col cane: le regole di Trenitalia

Viaggiare in treno con il cane: Dove acquistare il biglietto?

Per viaggiare con un cane di qualsiasi taglia si dovrà acquistare su questo sito, su App Trenitalia, presso le Biglietterie di stazione, le emettitrici Self Service, le Agenzie di viaggio abilitate o chiamando il Call Center al numero 89 20 21, contestualmente al proprio biglietto (di qualsiasi tipologia), un biglietto di seconda classe o livello Standard al prezzo Base previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%, anche per i viaggi in prima classe e nel livello di servizio Business.

A bordo delle carrozze a cuccette, vagoni letto e vetture Excelsior, si dovrà acquistare un biglietto alla tariffa Ordinaria Nazionale di seconda classe ridotta del 50%. E’ inoltre sempre richiesto l’acquisto dell’intero compartimento ed è possibile portare un massimo di due cani di qualsiasi taglia (sempre con il limite di un cane per passeggero).

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto