fbpx

Pericolo processionaria: come proteggere il cane

Come ogni anno, nella stagione primaverile, inizia a proliferare la processionaria, un insetto che può addirittura uccidere il cane. Come evitarla? Quali sono i sintomi? Cosa possiamo fare in caso il nostro cane sia entrato in contatto?
Pericolo processionaria: come proteggere il cane
Pericolo processionaria: come proteggere il cane
Pericolo processionaria: come proteggere il cane
Pericolo processionaria: come proteggere il cane

Pericolo processionaria: come proteggere il cane. Come ogni anno, nella stagione primaverile, inizia a proliferare la processionaria, un insetto che può addirittura uccidere il cane. Come evitarla? Quali sono i sintomi? Cosa possiamo fare in caso il nostro cane sia entrato in contatto?

Cos’è la processionaria

La processionaria è un bruco dall’apparenza sostanzialmente innocua. Deve il suo nome comune alla sua abitudine di muoversi in fila indiana con altri simili, formando una lunga catena, una vera e propria processione. Durante il suo stadio larvale può però rappresentare, sia per gli esseri umani che per i cani, un pericolo da non sottovalutare mai. Per il cane può addirittura essere mortale.

Dove e quando nidifica la processionaria

Pini e querce sono la dimora preferita dalle processionarie. Il periodo di maggior rischio di contatto con le processionarie inizia a marzo, fase in cui solitamente le larve abbandonano i nidi, e dura almeno sino alla fine di aprile.

nido di processionaria

Teniamo il cane alla larga dal pericolo processionaria

Durante lo stato larvale, la processionaria è dotata di peli urticanti che vengono rilasciati nell’aria e che, grazie alla loro forma uncinata, possono agganciarsi facilmente alla vittima provocando reazioni cutanee, alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie. Il cane può entrarvi in contatto annusandoli o ingerendoli. Teniamo dunque il nostro cane alla larga dalla processionaria, teniamoci distante -in primavera- da pini e querce. Non lasciamo mai vagare il cane libero al parco e soprattutto non perdiamolo mai di vista.

Leggi anche  Castagne al cane: si può?

I sintomi del contatto con la processionaria

Se il vostro cane dovesse entrare in contatto con una processionaria ne evidenzierebbe immediatamente i sintomi. Il primo è l’improvvisa e intensa salivazione provocata dal violento processo infiammatorio a carico della bocca e anche dell’esofago e dello stomaco. Farà poi seguito, spesso, il vomito. Poi la lingua si ingrosserà in maniera molto evidente, al punto che potrebbe addirittura provocare il soffocamento del cane stesso. Inizierà quindi la necrosi della parte di lingua entrata in contatto con la processionaria. Il cane mostrerà segni di debolezza, rifiuterà di mangiare e potrà avere sintomi febbrili.

Pericolo processionaria: Cosa fare se il cane è entrato in contatto

Indossare guanti in lattice. Lavare immediatamente la bocca del cane con un abbondante soluzione di acqua e bicarbonato per rimuovere i peli della processionaria. È consigliabile utilizzare una siringa senza ago con la quale spruzzare più volte la soluzione di lavaggio in bocca. Non sarà un’operazione semplice, perché il cane avvertirà dolori forti e non si farà manipolare facilmente. Ma va fatto. Poi, portare immediatamente il cane dal veterinario.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto