Il termine tecnico per indicare la pseudogravidanza, o “gravidanza isterica”, è pseudociesi. Il termine fu coniato da John Mason Good dal greco pseudes (falsa) e kyesis (gravidanza) nel 1823.
La gravidanza isterica colpisce il 50-70% delle cagne e può verificarsi già dopo il primo calore.
La cagna che ne è affetta presenta tutti i tipici segnali della gravidanza pur non essendo avvenuto il concepimento, compresi l’aumento di dimensioni dell’utero, il turgore della mammella, la secrezione lattea, la preparazione del nido e l’eventuale adozione di piccoli giocattoli come surrogati dei neonati, a volte si può osservare un modesto flusso vulvare mucoso poco abbondante. La cagna tenderà a camminare portando con se pupazzi e giochi e potrà avere episodi di vomito o diarrea. Inoltre, è generalmente più affaticabile, più nervosa, emette gemiti e tende a non stare mai ferma. L’appetito potrà subire dei cambiamenti notevoli e vanno dall’estrema voracità all’inappetenza. I sintomi compaiono sempre entro il secondo mese dal calore (più precisamente, dalla fase dell’estro) e possono persistere anche per trenta giorni, culminando con la vera e propria produzione di latte.
Da notare che la gravidanza isterica non colpisce più frequentemente una razza rispetto alle altre.
Cosa avviene realmente? La pseudociesi non è una patologia, bensì un evento fisiologico. Il corpo luteo assicura il mantenimento dell’estradiolo e del progesterone plasmatici a dei tassi comparabili a quelli di una femmina gravida. Si ha la secrezione, da parte dell’asse ipotalamo-ipofisario, di ormoni deputati al controllo della produzione di latte, il che permette lo sviluppo delle ghiandole mammarie e della successiva montata lattea. Questo processo si osserva in natura soprattutto tra i canidi selvatici, come lupi grigi, iene e licaoni. Durante il periodo dei calori solo le femmine di grado elevato -le cosiddette femmine “alfa”- hanno il diritto di accoppiarsi con il maschio dominante. A due mesi dal periodo degli accoppiamenti anche le femmine di grado inferiore iniziano a produrre latte e, in caso di necessità (morte della madre) i cuccioli continuerebbero ad essere nutriti grazie al latte di femmine che in realtà non hanno mai partorito. Pertanto questo comportamento, basilare per la sopravvivenza allo stato brado, si è tramandato alle nostre cagne domestiche.
I rischi e i rimedi: le mammelle aumentano di volume e diventano gonfie e turgide con produzione di liquido sieroso e poi latte; si può avere febbre, notevole dolore anche al semplice contatto e grosso rischio di mastiti. Vi sono cagne che, con l’intento di alleggerire la congestione legata alla ritenzione lattea, succhiano le loro stesse mammelle: in tal modo, però, non fanno altro che mantenere la lattazione. In questi casi, per interrompere la montata del latte, bisogna assolutamente impedire la suzione tramite pomate o creme dal gusto sgradevole.
E’ sempre consigliabile rivolgersi al veterinario che valuterà la terapia più idonea. Solitamente la terapia farmacologica consiste nella somministrazione di farmaci antiprolattinici, ovvero farmaci che antagonizzano l’ormone prolattina responsabile della produzione lattea. A questa terapia è necessario associare una terapia comportamentale: vanno infatti rimossi tutti gli oggetti che nell’animale risvegliano l’istinto materno e determinano un’accentuazione dell’impulso a coltivare le cure ai cuccioli finti, la cagna andrà portata fuori più volte al giorno per distrarla, fare lunghe passeggiate può essere di grande aiuto. Infine, sempre sotto controllo medico, si possono associare sedativi se l’animale si presenta agitato e spray o unguenti dal gusto sgradevole per evitare i fenomeni di autosuzione. Fra gli effetti collaterali dei farmaci antiprolattinici, il più importante è che possono indurre vomito. Anche la dieta può essere d’aiuto per superare la gravidanza isterica, meglio nutrire la propria cagna con una dieta povera di proteine e grassi. Il trattamento sicuramente più drastico ed estremo nel caso di frequente comparsa di pseudogravidanza dopo il calore è quello dell’intervento chirurgico con asportazione delle ovaie, operazione che deve essere effettuata però in assenza dei sintomi della gravidanza isterica, preferibilmente durante la prima fase dell’estro.

83 COMMENTS

  1. la mia Astra (boxer di 3 anni) è in garvidanza isterica. nella primo periodo a manifestato tutti i sintomi da voi riportati.
    ora però, il suo comportamento mi preoccupa..da alcuni giorni è in uno stato di apatia totale, dorme sempre, non risponde agli stimoli (giochi, cibo), l’unico momento in cui sembra lei è al momento della passeggiata fuori…allora li gioca, corre, interagisce con altri cani..
    ma dal momento in cui arriviamo a casa si chiude in se stessa dorme e basta! mi stò preoccupando… a volte non la riconosco!

  2. La mia cagnolina, Pimpi, è in gravidanza isterica. Mi chiedevo perchè avviene. Io sono incinta, non può essere che lei senta che io sono incinta e quindi si comporta come se avesse dei cuccioli?

  3. ho una cagnona boxer di nome ursula che ha 10 mesi e al suo primo ciclo e’ andata in gravigdanza isterica; oggi le ho fatto fare un prelieveo di sangue da cui risulta sono scaturiti dei valori un po’ alterati a livelli tenale ( 39,… ) nonpotrebbe essere colpa del GALASTOP che ga assunto per far passare questa fase? attendo un cenno di risposta!!! Grazie||

  4. Caro Francesco,
    ti consiglio vivamente di consultare un veterinario. Purtroppo non sono un medico, ma solo una appassionata dei quattro zampe e del loro mondo, la mia esperienza non è tale da dirti se il galastop può alterare quel valore.

    Cara Silvia,
    sicuramente la tua cagnetta avverte che qualcosa in te sta cambiando, ma non credo che ciò possa influire sui suoi ormoni. La gravidanza isterica non dipende dalla psiche del cane, bensì è un evento fisiologico che necessita un trattamento con antiprolattinici. E’ sempre comunque necessaria una valuatzione del tuo veterinario.

    Cara Alice,
    il comportamento della tua cagnetta è tipico della gravidanza isterica. Se permane anche dopo il periodo di necessario trattamento farmacologico, dovresti dapprima escludere qualsiasi altra patologia ed eventualmente valutare con un istruttore-comportamentista cosa c’è che non va. Forse si sente sola e annoiata.

    Grazie a tutti per i commenti che contribuiscono a mantenere vivo il nostro blog.

  5. ho una deliziosa cagnolina di tre anni che da qualche giorno mostra un comportamento strano:è molto reattiva,mangia poco,ha disturbi intestinali e tiene sempre in bocca un coniglietto di gomma che custodisce gelosamente.Infine ho notato che emette dai capezzoli una secrezione giallastra.Ho consultato il veterinario che mi ha confermato che si tratta di una gravidanza isterica.Povera la mia cagnolina!

    • giovanna ti consiglio di farlo uscire un po con tutti gli accertamenti del veterinario fargli un sacco di coccole insegnare un comando che ti faccia dare il giocattolino e tenerla sotto controllo

  6. anche la mia cagna era in gravidanza isterica, ci stavamo preoccupando seriamente siccome poco tempo prima si era ‘incontrata’ con un altro cane maschio, e noi tra l’altro l’abbiamo scoperto solo dopo essere tornati dalle vacanze…
    teneva in bocca uno di quei giochi che se li skiacci fiskiano…è possibile ke ora appena sente qualcuno fiskiare gli salta addosso e qnd sente gli uccellini fiskiettare guarda sull’albero con le orecchie irte e aspetta ke scendono? è normale? perchè lo fa?…
    aspetterò una vostra risposta…baci nana

  7. ho un boxer di 5anni è in gravidanza isterica,perchè spremendo le mammelle è uscito il latte ,è possibile che la rende aggressiva verso gl’altri cani anche quando la porto a spasso e con le personne è normale o mi devo preoccupare di questa aggressività.

  8. ciao alice ,, la mia cucciola di husky si sta comportando come la tua , e’ apatica, dorme sempre,
    a casa s isola , non la riconosco piu’ ! anche lei ha avuto una gravidanza isterica e questa e’ la seconda ! da quando ha finito il calore non e’ piu’ lei e sono preoccupatissima , il veterinario ha detto che una fase normale dopo il calore , ma io la vedo apatica verso tutto
    anche si sveglia solo quando fa la passeggiatina
    non so piu’ cosa fare !!!!!!

  9. ciao a tutti anche la mia cucciola di un anno ha avuto due calori e due gravidanze isteriche
    nella prima si comportava nascondendo biscotti sotto i tappeti, non mangiava , scavava ovunque
    la cura che ha fatto e’ andata bene la prima volta ,ma adesso dopo il secondo calore non ha avuto le stsse reazioni .
    e’ apatica, non gioca piu’, dorme sempre , viene a fare le passeggiata senza entusiamo, NON LA RICONOSCO PIU’ !!!! Il veterinario l’ ha controllata e non ha patologie , e’ una forma di gravidanza isterica in forma diversa,, l’unica cosa che scava per strada come dovesse fare la cuccia ,,,, PLS A QUALCUNO E’ CAPITATO !!!!!!!!!
    sONO MOLTO PREOCCUPATA !!!!

  10. ciao sono daniela e ho una bassottina di 2 anni che si chiama camilla e circa tre giorni fa ha incominciato ad avere una gravidanza isterica ….come devo comportarmi grazie.

  11. ciao sono Daniela..ho una cagnolina che si chiama sasha che gira per casa con la pallina gialla mugugnando sempre. possibile che l abbia scambiata per un suo cucciolo? eppure non ha le orecchie ed è di plastica gialla

    • Ciao Daniela,
      E’ possibile che l’abbia scambiata per un cucciolo anche se non ha le orecchie ed è di plastica. Controlla le mammelle della tua cagnetta, se sono gonfie più del solito o se hai dei dubbi portala dal veterinario.

  12. Buona sera mi chiamo Flavio….ho una labrador di 5 anni che si chiama Camilla….giusto stasera la cagna
    ha preso un pupazzetto a forma di porcellino e lo porta con sè…i sintomi sono quelli dscritti
    nell’ articolo soprastante….lo tiene in bocca..continua a camminare per casa e piange…
    le mammelle però non presentano alcun segno come da voi descritto…Io adesso non saprei..cosa faccio..?
    le tolgo il pupazzo…?..gentilmente aspetto consigli..Buona serata a tutti. Flavio

  13. ciao a tutti sono claudia e anche io ho una boxerina di un anno,laika.Giusto ieri sera ha manifestato tutti i sintomi di una gravidanza isterica…come mi devo comportare,devo consultare un veterinaio?fatemi sapere.grazie

  14. grazie alla spiegazione che dai ho capito come ha fatto la mia kelly che non ha mai partorito ad adottare 2 gattini semirandagi rimasti orfani una tenerezza !!!!!!!!!!!!!!!

  15. salve,m chiamo michela e ho una cucciola di carlino di nome dora che ha un anno appena compiuto…sono molto preoccupata per lei perxhe non mangia come al solito e poi toccandoli un po le mammele esce una specie di latte voi sapete in cosa consiste la cura per questa gravidanza isterica?grazie a tutti

    • La gravidanza isterica del cane deve essere curata, solitamente la cura consiste nell’assunzione della cabergolina, ovvero una sostanza che agisce come inibitore della prolattina, in commercio è conosciuta con il nome “Galastop”. Nei casi più gravi, e soprattutto in presenza di recidive, il veterinario potrebbe consigliare la sterilizzazione. E’ comunque indispensabile rivolgersi tempestivamente e in ogni caso ad un veterinario.

  16. Ciao, sono Agnese, ho una cagnolina di 7 anni e mezzo che non ho mai fatto accoppiare e proprio oggi mi sono accorta che ha una mammella gonfia… Ho letto il tuo blog ed ho provato a darle un piccolo peluche per vedere se l’avrebbe portato con sè ma… niente! E’ possibile che il rigonfiamento della mammella indichi qualcosa di più preoccupante?

  17. Cara Agnese, ti consiglio di farla vedere da un veterinario, sicuramente una mammella gonfia non è da sottovalutare. In bocca al lupo

  18. la mia piccola Adda (circa 9 mesi) presumo sia “in preda”ad una gravidanza isterica; è possibile che tra le diverse forme di comportamento ci sia anche la tendenza a mordere (e distruggere) tutto ciò che le capita a tiro?

  19. anche io ho lo stesso problema con la mia cegnetta sendy quello che non capisco è che la sendy non esce dalla mia camera e non vuole mangiare beve soltanto ègiusto?aspetto una sua risposta GRAZIE

  20. la mia kally e’ la terza volta che hai la gra isterica .vorrei sapere cosa fare per nn farla soffrire piu.mi consigliano sterilizzazione o farla accoppiare …e i cuccioli poi ???cosa mi consiglia? grazie domenico

    • Caro Domeniko, ti consiglio di seguire i consigli di un bravo veterinario. Personalmente quando ho affrontato lo stesso problema con la mia cagnetta mi sono affidata ad un esperto veterinario che, dopo una visita accurata e dopo aver valutato insieme i rischi e i benefici in base all’età della mia cagnetta, mi ha consigliato la sterilizzazione. Il nome del veterinario è Dott. L. Falanga, ha lo studio a Porto Recanati (MC).

  21. Ciao io ho una dalmata di 1 anno in gravidanza isterica (latte+affettuosa+irequieta+agitatissima) Mi sono accorta però che ha delle ghiandole durissime in mezzo alle mamelle volevo sapere se c’entra con la grav. ist. o se potebbe essere altro. Grazie

    • Cara Sandra , ti consiglio di non trascurare questa cosa (ghiandole durissime) e far visitare la tua cagnetta da un veterinario che, vedendola, potrà fare una diagnosi accurata.
      In bocca al lupo
      Roberta

  22. anche la nostra eva ha una gravidanza isterica e quanto prima la faremo visitare: i suoi sintomi sono uguali ai vostri e per ora la coccoliamo e la sopportiamo, povero amore!!!!!

  23. ho una cagnetta trovata da un anno…un rokshire…ha questo problema della gravidanza isterica! questa è la seconda volta che gli succede e il veterinaio mi ha consigliato di aspettare che magari gli passa, in caso contrario di farla sterilizzare.Ma sinceramente sono un pò contraria! che mi consiglia?

    • Le consiglio di seguire le indicazioni del veterinario, ma se non è convinta provi a sentire anche altri veterinari.
      In bocca al lupo.

  24. ciao sn mariangela e ho una bassottina di nome clerì di 3 anni in gravidanza isterica … cm devo comportarmi ??

    • Cara Mariangela,
      è necesario sempre rivolgersi ad un veterinario poichè sarà lui a indicare la terapia farmacologica da seguire (solitamente il farmaco è GALASTOP). Per quanto riguarda il comportamento, bisogna avere pazienza e non assecondare la cagna dandogli peluche che potrebbe trattare come cuccioli. Consigliate lunghe passeggiate all’aperto più volte al giorno.

  25. Ciao a tutti!
    La mia cagnolona si chiama Sofia ha un anno e già per la seconda volta su due calori ha la gravidanza isterica.
    Sta facendo buche e cuccie dovunque è arrivata anche a salire sui letti e fare la cuccia con le nostre lenzuola e coperte, piange tutto il giorno ma non riesco a capire se ha dei dolori o è insofferente. La nostra veterinaria ora le ha fatto le analisi del sangue per vedere se ha problemi al fegato che vengono causati dalla gravidanza isterica stessa…sono preoccupatissima!!!!!!!

    • Beh hai già fatto la cosa più giusta: farla seguire da un medico veterinario. Ora non devi far altro che avere un po’ di pazienza e aspettare l’esito di tutti gli esami. La cagnetta è giovane, vedrai che tutto si sistema! Coraggio!

  26. La mia cagnolina di 15 mesi ha avuto una gravidanza isterica e le sto dando in questi giorni le gocce per bloccare il latte (prescritte dal veterinario). Da un mese ca. abbiamo a casa anche una gattina cucciola che purtroppo le si attacca sempre alle mammelle (forse anche questo ha stimolato la gravidanza isterica?). Cosa posso fare x interrompere questo “allattamento” ? Anche la mia di cagnolina è molto strana, troppo tranquilla e allo stesso tempo aggressiva con altri cani , in particolare con il nuovo cane dei vicini.
    Grazie mille per i vs. suggerimenti.

  27. ciao Katia,
    non temere il comportamento della tua cagnetta è normale si comporta come se avesse veramente dei cuccioli e quindi li protegge, la vicinanza del gattino non aiuta assolutamente se puoi cerca di allontanarli fino a quando non è passato tutto, inoltre se la cagnetta ha una coperta preferita o un pupazzetto preferito toglili perche stimolano maggiomente la gravidanza.
    spero di esserti stata d’aiuto
    ciao

  28. Salve, sono il padrone di una cagnetta di nome Bea, la mia cagnolina ha avuto il ciclo a fine novembre, adesso circa 2 giorni fa, ho notato che ha delle mammelle gonfie e solamente le ultime due in fondo cacciano latte inquanto gonfie il resto no. Io però insieme a lei, ho altri 3 gattini di 1 mese che le succhiano sempre il latte, io adesso non so se la cagnolina ha avuto dei rapporti o meno con altri cani inquanto è spesso fuori la strada, sono andato dal veterinario e lui mi ha detto che il latte esce in una cagna gravida solo una settimana prima della nascita dei piccoli, adesso però mi ha detto di aspettare dato che forse il latte può essere causato dai gattini che gli stimolano il capezzolo di continuo. Vi prego datemi un vostro consiglio con le vostre esperienze. Il cane comunque si comporta bene, mangia, gioca, è allegra e corre come sempre.

    • Il conisglio migliore che possiamo darti è di seguire quanto ti dice il tuo veterinario di fiducia. Se fosse gravida veramente il latte verrebbe prodotto solo poco prima della nascita dei cuccioli.

  29. ciao ho una cagnolina di nome Sissi credo che abbia una gravidanza isterica, da 3 mesi ho preso un gattino e mi sono accorta che cerca il latte dalla cagnolina,ovviamente lei non ha latte e c’è qualcosa che posso mettere nel seno della cagnolina in modo da evitare che il gatto gli faccia male?grazie

  30. ciao a tutti, ho un pastore tedesco con degli occhi scuri e bellissimi che amo e che da ieri si comporta in modo molto strano. emette gemiti in continuazione, scava come una disperata, ha adottato una pallina arancione e non può star ferma. mi fa davvero male vederla così, i miei pensano ke nn sia necessario portarla dal veterinario perkè pensano ke sia una cosa psicologica. io invece vorrei… puoddarsi ke le passi da sola??

    • Cara Rappy,
      fai bene a preoccuparti, il mio consiglio è di parlare con i tuoi genitori e tentare di convincerli che il comportamento di Ona è strano. Prova a controllare le sue mammelle, se le senti gonfie e turgide o se addirittura con un po’ di pressione c’è fuoriuscita di latte potrebbe trattarsi di gravidanza isterica. In questo caso e sempre sotto il controllo del veterinario è necessaria una breve terapia e far distrarre la cagna con lunghe passeggiate.

  31. buon giorno io ho una mezza lupa di 35 kili ed era in gravidanza isterica.le ho somministrato il galastop come mi ha detto il veterinario ,il latte non gli esce più ma gli si è fermato dentro alle mammelle.dato che la devo sterilizzare e non posso fare finchè non le passa il latte,come posso fare x mandarlo via da dentro le mammelle?

    • Ci vuole un po’ di pazienza e lunghe passeggiate! Il veterinario ha visitato la cagna al termine della terapia? Quel che voglio dire, il galastop è stato somministrato per un tempo abbastanza lungo? Parlane con il veterinario.

  32. ciao ho una cagnolina di 5 anni credo che sia incinta come faccio a capire se è isterica o no!!!!non sono a casa quindi non posso portarla dal veterinario per il momento…ha l’addome rigido, le mammelle gonfie con fuoriuscita di “latte”…mangia molto e qualche giorno fa vomitava…grazie ciao!!!

  33. salve!!ho letto il vostro articolo sulla gravidanza isterica nei cani,la mia cagnolona emy è in questa situazione,non è la primavolta che gli viene,ma stavolta è piu ansiosa e si lagna di piu,per fortuna le sue mammelle sono apposto,xò non mangia regolarmente e sta per le sue,non so come comportarmi… 🙁 il veterinaio mi ha detto di lasciargli i giochi che cura come cuccioli e aspettare che gli passi,voi che mi consigliate??…. mi spiace vederla cosi…. uff..

  34. salve a tutti…ho una cagnolina di Beagle di 10 mesi di nome Raya e ha finito il suo primo calore a maggio.Qualche giorno fa giocando con lei mi sono accorta del gonfiamento delle sua mammelle!!!Preoccupata mi sono precipitata dal veterinario che le riscontrato una gravidanza isterica e le ha somministrato delle gocce di galastop, delle pasticche di keforal due volte al dì e delle compresse di deltacortene una volta al giorno, e in più gli impacci con il ghiaccio due volte al giorno sulle mammelle..Devo dire che l’appetito è normale,non ha casi di diarrea e non ha comportamenti strani con peluche (anke xk immediatamente li ho tolti),ma tende sempre a scavare nella sua cuccia e nel giardino!!è sempre apatica in casa e si attiva solo nel momento delle passeggiate!!!Oggi dopo due giorni di cura le mammelle sono già un pò sgonfie ma le è cominciato a uscire il latte!!!ciò è normale o invece già dopo le cure non dovrebbe esserci questa fuoriuscita??
    X FAVORE ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA!!!!GRAZIE=)

  35. ciao!io volevo chiedere una cosa,oggi è il primo giorno di gravidanza isterica di tofee,10 mesi,jack russel terrier…l’ho portata dalla veterinaria xke mi preoccupava il suo comportamento,cercava in ogni angolo della casa cose che nn esistono,scavava ovunque,anche sui letti,piange e guaisce in continuazione,non sta ferma,e infatti mi ritrovo sveglia a quest’ora perche è impossibile dormire…la veterinaria non mi ha detto assolutamente di darle quel farmaco che dite tutti voi,mi ha solo detto di fargli gli impacchi di acqua ghiacciata 2 volte al giorno….è normale???quel farmaco a cosa serve?tofee ha fuoriuscite di liquido dalle mammelle,pochissimo ma ne ha…cosa posso fare?io cosi non posso vederla,oltre che assecondarla non so cosa fare,durante il giorno cerca i suoi giochi e alcuni me li porta sulle gambe x farseli accudire mentre ne cerca altri…domani la terrò fuori casa tutto il pomeriggio,perche anche io ho notato che uscendo torna serena…aspetto consigli,da chiunque,e ringrazio in anticipo….Linda

  36. La fuoriuscita del latte proseguirà anche dopo qualche giorno con Galastop. Però tranquilli, è una cosa che nel giro di pochi giorni si risolve felicemente..dany

  37. ciao ho letto tutti i vs commenti perchè anch’io oggi ho scoperto il mio cane boxer di 7 anni improvvisamente, dal giorno alla notte, con una mammella molto gonfia, la febbre alta e la mancanza delle solite reazioni. inoltre aveva diarrea e debolezza di reni…beve continuamente. preoccupati l’abbiamo portata d’urgenza al veterinario che ci ha spiegato la gravidanza isterica di cui è affetta ora. ci ha prescritto i farmaci inibitori ed altri, ma quello che mi preoccupa è che nonostante non si sia mai accoppiata non era mai accaduto prima…ho il terrore dei tumori e so che quando sono molto grandi sterilizzare è inutile…

  38. Ciao,la mia barboncina di diciotto mesi è in gravidanza isterica!Veramente ha le mammelle gonfie e qualche perdita vulvare di sangue vecchio.Latte non ne vedo neanche se le premo le mammelle.Il vet le ha prescritto una pillola di stomorgyl 2 per una settimana…ci and piano con i farmaci perché in passato ha avuto probl renali e epatici.Secondo voi sarebbe il caso di farle fare una radiogr.all’utero?apparte le mammelle gonfie e dure non prende i pupazzi x accudirli…ci gioca cm al solito!che dite forse devo chied un secondo parere da un altro medico?grazie

  39. Ciao, la mia Isotta ha 18 mesi e da alcuni giorni si comporta in modo strano solo con due pupazzi che intonano ninne nanne…piange e se li porta vicini.. per il resto non sembra avere altri sintomi, almeno non di quelli citati nell’articolo.. è il caso di portarla dal veterinario? l’ultimo calore l’ha avuto ad agosto..

  40. Ciao, la mia Diva ha 10 mesi e ha fatto il primo calore 2 mesi fa e da ieri fa esattamente come la Isotta di Milena, piange e si dispera se non trova la sua ciabattina che fino all’altro ieri non guardava mai, e se ne sta sempre in cuccia o sul divano raggomitolata intorno al giocattolo!però non ha nessun’altro sintomo per ora!qualche settimana fa aveva avuto un po’ di vomito ma era anche costipata perchè aveva mangiato un osso! secrezioni nn mi sembra di averne mai viste per ora!!

  41. Ho proprio paura che anche la nostra Thelma, di due anni, sia in piena gravidanza isterica! Sono 3 giorni che piagnucola continuamente, non mangia quasi niente, è in perenne stato di agitazione. E’ continuamente alla ricerca di coccole e non ci perde un istante di vista. Quando le parliamo si siede composta, agita la coda poi inizia con il pianto. Le mammelle sono forse un po’ ingrossate, ma non mi sembrano turgide nè doloranti. Comunque oggi è domenica, domani festa…fino a martedì non potrò consultare il veterinario: spero diminuisca il piagnucolio, è veramente straziante!

  42. HONEY,la mia cagnolina di 1 anno,sta soffrendo di gravidanza isterica e da 2 giorni si porta sempre con se un giochino: il classico pollo che suona.
    se glielo nascondo:
    -guaisce
    -va alla ricerca
    se lo suono:
    -cerca di prendermelo
    -guaisce per un ben quarto d’ora!!!!!!!!!!!

    ALLA PROSSIA VIKY!!!

  43. la mia cagnolina LOLA una dalmata ha sempre sofferto di questo problema… ma senza il latte nelle mammelle…. le nascondo subito i gioccattoli … anche se poi piange…. e la porto molto nella natura a corerre opp lughe camminate in citta…..
    adottando questo metodo dura max una settimana … i pianti etc….
    al inizio quando nn sapevo come comportarmi le lasciavo i gioccattoli… era peggio!!! durava circa un mese la gravidanza isterica….
    la mia domanda e’ DEVO SOTTOPORLA AD UN OPERAZIONE O NO?
    ha 7 anni ed ha gai subito delle operazioni…. purtroppo necessarie…
    alcuni dicono che vivono di piu’ se gli esporti l’utero ad una certa eta’…
    e’ una trovatella e vorrei che vivesse il piu’ possibile… anche se e’ di razza….
    nn so come funziona questo sito se devo lasciare una mail per una risposta…
    mi consultero anche con il mio veterinario… che gli si vede nei occhi che ama le bestie… e poi decidremo….
    un bacio a tutti gli amanti delle bestiuzze

  44. ciao… ho una bassottina di nome Cannella.. ha 2 anni e da qualche giorno si comporta in modo strano…l’ho portata dal veterinario dove mi ha confermato che si tratta di gravidanza isterica…il consiglio che mi ha dato il medico è di farla sterilizzare, anche perchè facendole fare una cucciolata il problema con il passare del tempo potrebbe ripresentarsi….io sono contraria a farla operare…ma vorrei agire solo per il bene della mia piccola…. cosa posso fare? grazie…..

  45. ciao la mia piccola si kiama Mery,è un cane corso ed è bellissima 🙂 ,volevo sapere ma anke alla prima gravidanza isterica può problemi di ‘tumore’

  46. Ciao a tutti! Ho un cane che ha un anno e mezzo e si chiama Annie (: Lunedì la porteremo dal veterinario perchè pensiamo abbia una gravidanza isterica. è abbastanza triste, vuole solo stare in casa e mangia con meno foga, in più ieri non si voleva dividere da una mucca di peluche…

    Bacio **

  47. si anche a mia Shilla suceso quello gravidanza isterica porta da per tutto suo pupazzo e tetine ha gonfie domani chiamo veterinario sono procupata per picina.

  48. ciao a tutti ho scoperto che la mia cagnolina di 1 anno e mezzo dopo averla fatta accoppiare ha una gravidanza isterica;i sintomi: le mammelle sono cadute, perché poi non è gonfiata x niente.

  49. Ciao, ho 4 cani pastori del caucaso 2 maschi e 2 femmine. la madre Kira (che ha avuto anni fa 1 gravidanza) ha 7 anni e ha sofferto sempre di gravidanza isterica isolandosi e portando con sè i giocattoli, cacciando i 2 maschi dalla sua vicinanza per circa 10 giorni; mentre La figlia Lady di 4 anni per la prima volta ha avuto la gravidanza isterica con: rigonfiamento delle mammelle, guaiti, inappetenza e molto molto aggressiva verso i maschi (naturalmente hanno il loro spazio), mi sembra che soffra molto più rispetto alla madre kira e sinceramente non so cosa fare o se darle qualche medicinale…

  50. ciao la mia Lulù è una york shire di 18 mesi. ha avuto l ultimo calore a febbraio e presenta tutti i sintomi sopre elencati: attaccamento ad un giocattolo particolare,inappetenza,pianti e gemiti,perdite di secrezioni dalle mammelle (gonfie),irritabilità. ho pensato di fermare la produzione di “latte” con impacchi di acqua fredda, secondo voi è una soluzione valida? e inoltre,è indispensabile una cura farmacologica? grazie

  51. ciao la mia cucciola tina di 1 anno si attacca continuamente alle gambe delle persone come fanno solitamente i maschi, ha finito il primo calore da circa 2 mesi ma oggi la tolettatrice mi ha chiesto se aveva allattato da poco in quanto le sue mammelle sembrano gonfie. non ha altri sintomi particolari, non cerca pupazzetti, potrebbe essere comunque una gravidanza isterica?

  52. Ciao a tutti…La mia cagnolina ha 4 anni e mezzo…prima d’ora nn ha mai avuto questa cosa… mia madre mi ha chiamata poco fà e mi ha detto questa cosa…cosa succede in genere? cosa si fà? Rispondete presto….

  53. la mia maltesina di 14 mesi è in fravidanza isterica è fiacca le mammelle sono un pò gonfie rifiuta il cibo o quasi e non vuole più giocare,ma quanto dura questo momento, non posso vedere la mia cagnetta coì triste,che devo fare,il medico è contrario a darle medicine ,devo sterilizzarla?

  54. La mia york-shire Emily soffre di gravidanza isterica ed ha diversi noduli alle mammelle.E’ molto piccola di stazza, pesa 2,5 Kg ed ha 11 anni. Il veterinario mi ha dato una cura per inibire la produzione di latte e un antibiotico per la febbricola…..dice che dovremo fare una mastectomia totale e forse insieme ambo i lati poichè i noduli sono in ambo i lati….tutto è successo dopo il ciclo….Sono molto preoccupata per l’ intervento poichè è un pò avanti con gli anni….poverina non ha pace….si lamenta in continuazione e vuole stare solo in braccio….scava continuamente…..Inoltre il veterinario mi ha detto che durante l’ intervento farà anche la sterilizzazione…..Ma è necessario togliere questi tumoretti? Non è possibile che finita la gravidanza isterica si ricucano da soli?…..Vi prego datemi dei consigli…..grazie…

  55. la mia cagnetta è da qualche giorno che ha un grande appetito ha le mammelle molto gonfie pero è da ieri che vomita e le è anche cresciuta la pancia ha finito il calore circa un mese e mezzo fa può essere una gravidanza isterica?grazie

  56. Anche la mia Bella,una beagle di 11 mesi è in piena gravidanza isterica,porta sempre con sè un peluche che lecca in continuazione e guai a chi glielo tocca! E’ molto irritabile e piange tanto…mi fa una pena infinita..il veterinario non vuole darle medicinali ma io penso che qualcosa che la tranquillizzi non sarebbe male…

  57. Salve volevo sapere se oltre a tutti gli altri sintomi sia possibile anche un forte prurito, la mia cagna affetta da gravidanza indotta si lecca e gratta in continuazione. Non so’ piu’ come comportatrmi. Grazie!

  58. Ciao a tutti sono Federica, ed ho una barboncina di 15 mesi anche lei da un pò di tempo è nervosa e aggressiva. Per un periodo portava nella cuccia alcuni giocattoli, per circa 3-4 giorni. Ora solo un giocattolo, spero davvero che non sia una gravidanza isterica. Domani la porterò dal veterinario.

  59. Anche la mia cannetta di 4 anni è in gravidanza isterica, ma non l’abbiamo portata dal veterinario, volevamo sapere in cosa consiste e ora la porteremo. Per fortuna non ha febbre, ha solo l’istinto materno (ma quello lo ha sempre avuto) e il latte. Spero possa guarire.

  60. Ciao a tutti sono catia, la mia cagnolina un labrador di 11 mesi dopo aver avuto il primo calore in agosto ha iniziato ad avere un sacco di malanni:
    una chiazza nella zampa dove gli e’ caduto il pelo,non era un fungo e il vet.ha consigliato l’atibiotico; poi ha iniziato ad essere inappetente tanto che e’ scesa di peso di c.a 1,5 kg dall’esame delle feci e’ risultato che e’ colpa dei vermi e sta prendendo un farmaco apposito;come se non bastasse contemporaneamente a tutto gli si sono ingrossate le due ultime mammelle dove pero’ non esce ne’ siero ne’ latte,ha vomitato una volta e il carattere e’ sempre giocoso, non dimostra nessun attacamento ad un oggetto in particolare. L’ho fatta lunga ma mi chiedo se anche lei e’ affetta da gravidanza isterica e quali sono eventualmente gli esami da fare per verificare se di questo si tratta.

  61. La mia cagnolina di appena un anno, allatta gatti di 5 mesi! pur NON avendo latte!!! NON è in gravidanza eppure rimane per ore ad allattare a turni alterni quasi 5 gatti! alcuni di statura superiore alla sua!!!! Ora le sue mammelle, sono grossissime! e arrossate!!! Che dobbiamo fare!??!?! Come aiutarla?!?!

  62. ciao volevo dire che la mia labrador di 5 anni da un paio di giorni ha gli stessi sintomi citati nel testo. il vet ha detto che è in preda ad una gravidanza isterica ma non ha prescritto alcun farmaco

  63. ciaoooo volevo dire che la mia cagnetta di nome cheisy è ank lei in gravidanza isterica ed ha gli stessi sintomi citati nel testo.

  64. Ciao, sabato mi sono accorta che la mia cagnetta (razza bolognese, 1 anno e mezzo) aveva due mammelle più gonfie e arrossate rispetto alle altre, nel giro di poche ore hanno iniziato a comparirle delle macchie rosse sul corpo con forte prurito in particolare nelle orecchie, sulle zampine e sulla zona genitale. Nella sera e durante la notte ha avuto più volte diarrea.
    Questa mattina l’ho portata dal veterinario che le ha trovato liquido sieroso nelle mammelle e mi ha detto che si tratta di una gravidanza isterica (anche se la mia cagnetta non ha mai assunto atteggiamenti materni con i suoi giocattoli).
    Il veterinario le ha prescritto un farmaco per fermare la montata lattea.

  65. Ciao, la mia cagna,Laika,ha 7 anni, le mammelle si sono gonfiate e fatte leggermente nerastre, gli fuoriesce del liquido da dentro, pochi mesi fa, se non mi sbaglio 2, abbiamo cercato di farla accoppiare ma non ha voluto visto che il ciclo era al termine, credo abbia la gravidanza isterica. Tu che dici? Che mi consigli?

  66. ciao a tutti..combinazione proprio stamattina ho portato la mia cagnolina di cinque anni dal veterinario e e’ venuto fuori che purtroppo e’ in gravidanza isterica …mi ha prescritto il GALASTOP per circa due mesi secondo voi non e’ troppo tempo..qualcuno che ha gia’ avuto questo tipo di problema mi puo dire qualcosina in più ?? Grazie mille sono molto apprensiva

  67. 1 anno Honey gravidanza isterica le sto dando il galastop ..ma rifiuta il cibo e ‘ normale ..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.